Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 19 aprile 2013

“I due mondi di Duni” a Parma


CONVEGNI

Iniziativa sostenuta dalla Commissione Lucani all’Estero

“I due mondi di Duni” a Parma

 




POTENZA/PARMA -“I due mondi di Duni. Alla riscoperta della musica di Egidio Romualdo Duni”. E’ il titolo del convegno internazionale promosso dal Circolo Culturale Lucano di Parma e inserito nel programma della Commissione regionale dei Lucani all'Estero che si terrà il 27 e il 28 aprile presso la Casa della Musica di Parma.



Il presidente della Crle Luigi Scaglione sottolinea che “la scelta di sostenere l'iniziativa già nel 2012, nasce dalla opportunità di parlare di un autorevole esponente della storia della musica, con i suoi natali in Basilicata. Testimonianza forte che la Commissione vuole rappresentare per far conoscere la nostra regione, costruire un ponte vero con le comunità locali di emigranti lucani, valorizzare le potenzialità che a volte sono nascoste o poco considerate o, come nel caso degli alunni del Conservatorio materano, entrare a confronto con realtà culturali di elevato spessore. In particolare con la esibizione della Ensemble del Conservatorio ‘E.R. Duni’ di Matera con Clelia Croce, Francesco Sacco, Roberta Lioy, Isabella Scalera, Antonio Fauzzi, Valentina Fabrizio e Carmine Antonio Catenazzo”.



Il convegno , promosso da Casa della Musica, Università degli Studi di Parma, Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali e Circolo Culturale Lucano di Parma, è a cura di Paolo Russo dell’Università di Parma. Otto relazioni indagheranno l'attività di Duni (nato a Matera nel 1709 e morto a Parigi nel 1775) sia negli anni in cui era attivo nei teatri italiani, sia quando si affermò come protagonista dell’operismo parigino. “Il convegno – sottolinea Scaglione - cercherà di ricostruire il contesto teatrale in cui egli si mosse e si inventò una carriera assolutamente originale per un compositore italiano del suo tempo”.



La sera del 27 è in programma un concerto dell'Ensemble del Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera , con il patrocinio della Regione Basilicata: saranno eseguite pagine operistiche e strumentali di Duni.



Parteciperanno alla manifestazione il presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Vincenzo Santochirico il presidente della Crle, Luigi Scaglione e il presidente del Circolo dei Lucani, Antonio Zasa. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento