Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 15 aprile 2013

Le raccomandazioni della Farnesina ai connazionali


VENEZUELA

Le raccomandazioni della Farnesina ai connazionali

 



ROMA - Alla luce della vittoria con ridotto margine di Nicolás Maduro nelle elezioni presidenziali del 14 aprile e della richiesta di riconteggio di tutti i voti avanzata dall’opposizione, attraverso il sito www.viaggiaresicuri.it il Ministero degli Esteri italiano, raccomanda ai connazionali di “adottare, in ogni area del Paese, le più opportune cautele, evitando in particolare manifestazioni e assembramenti”.



La Farnesina avverte anche che “la situazione di sicurezza nel Paese risulta molto precaria, con fenomeni di criminalità largamente diffusi (aggressioni, anche violente, a scopo di rapina)” e che “particolarmente interessate da tali fenomeni sono la città di Caracas (dove è pericoloso anche il tragitto che conduce dall’aeroporto al centro città, che si sconsiglia di percorrere durante le ore notturne) e le principali città del Paese”. Anche “nell’isola di Margarita, importante meta turistica, si è registrato negli ultimi tempi un peggioramento delle condizioni di sicurezza con gravi episodi di criminalità che hanno visto coinvolti anche cittadini stranieri”.



La Farnesina ricorda inoltre che “negli ultimi anni sono considerevolmente aumentati i sequestri di persona a scopo di estorsione, anche a danno di stranieri e di cittadini italiani residenti” e avvisda che tale fenomeno è “particolarmente diffuso nelle zone al confine con la Colombia (Stati di Zulia, Tachira ed Apure, dove si sconsigliano viaggi non necessari), e, in diversa misura, in molte aree del Paese, compresa la capitale, dove sono in forte crescita casi di ‘sequestro lampo’”.



La Farnesina pertanto consiglia ai connazionali che intendano recarsi in Venezuela di “adottare particolare cautela negli spostamenti, soprattutto nelle ore notturne, sia nella capitale, sia nel resto del territorio”. Il Mae raccomanda, qualora si abbia intenzione di effettuare escursioni nei principali siti turistici all’interno del Paese (che “presentano spesso un certo grado di rischio per le condizioni ambientali o per il livello delle infrastrutture”), di affidarsi ad agenzie turistiche e a Tour Operators di comprovata esperienza e professionalità, che siano in grado di prospettare con chiarezza le condizioni logistiche e di sicurezza che si dovranno affrontare.



La Farnesina informa inoltre i connazionali che intendano recarsi in Venezuela dell'esistenza di controlli antidroga – “particolarmente severi” - in uscita dal Paese presso l'Aeroporto Internazionale di Maiquetia. E ricorda i numeri di emergenza del Consolato Generale d'Italia (+58.412.22.00.222) e dell'Ambasciata d'Italia a Caracas (+58.414.272.36.00), da “contattare immediatamente in caso di necessità”.La farnesina consiglia inoltre di adottare la “massima cautela” durante le escursioni nei mari caraibici, in quanto sono stati segnalati atti di pirateria a danno di diportisti nelle acque delle isole prospicienti il Venezuela.



Per quanto riguarda la situazione sanitaria, si registra un notevole incremento nella diffusione della “dengue”, anche in forma emorragica, dovuta alle punture di zanzare infette. La Farnesina consiglia, pertanto, di adottare, durante la permanenza, le misure preventive indicate nel Focus “Sicurezza sanitaria - Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara”, presente sulla home page del sito viaggiaresicuri.it.



Il Mae consiglia infine ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo https://www.dovesiamonelmondo.it/?1 . Si raccomanda inoltre - una volta in loco - di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.).



Infine, la Farnesina ricorda l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al link http://www.salute.gov.it/assistenzaSanitaria/paginaInternaMenuAssistenzaSanitaria.jsp?id=897&menu=italiani , nonché di sottoscrivere, prima della partenza, un’assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).( Scheda Paese alla pagina: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?venezuela ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento