Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 15 aprile 2013

Fausto Longo (Psi): “Tornare indietro sul voto all’estero sarebbe un errore politico”


CIRCOSCRIZIONE ESTERO

Fausto Longo (Psi): “Tornare indietro sul voto all’estero sarebbe un errore politico”

 



ROMA - Il senatore socialista Fausto Longo eletto in America Latina, con riferimento alla ipotesi della eliminazione della circoscrizione Estero dichiara di considerare tale eventualità “un arretramento culturale prima ancora che politico e sociale”. “Un popolo che vive la propria italianità dentro e fuori dei confini della madrepatria deve poter seguitare ad esercitare il diritto costituzionale al voto, esercizio di democrazia e di partecipazione alle decisioni che riguardano la res publica” sottolinea Longo, le cui affermazioni sono state diffuse da ‘Santi news’ .



“Il voto degli italiani all’estero è anche – prosegue il parlamentare italo-brasiliano – un formidabile mezzo per riattivare un più vasto mondo di persone di discendenza italiana intorno all’obiettivo della crescita dell’Italia e della italianità nei paesi dove le nostre comunità ed i nostri concittadini si sono da tempo integrati. Il voto all’estero è inoltre il legame importante delle nuove generazioni di emigrati che ininterrottamente in questi anni seguitano ad uscire dall’Italia, con la società italiana dalla quale spesso si sono dovuti allontanare alla ricerca di un lavoro .



Votare con la massima garanzia di procedure trasparenti e con la totale assenza di elementi perturbativi della personalizzazione e della segretezza del voto è una precondizione essenziale ed imprescindibile. Le procedure di voto possono essere riviste in modo da evitare con certezza che si generalizzino casi quali quelli a suo tempo evidenziati dalla stampa. Gli italiani all’estero non possono essere declassati a cittadini di seconda categoria rispetto al diritto-dovere di poter votare per il proprio Parlamento. Tornare indietro sarebbe un errore politico che non va fatto”, conclude il sen. Fausto Longo. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento