Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 12 aprile 2013

Marco Fedi (Pd) : I Saggi propongono l’eliminazione delle “circoscrizioni estere” e mantengono il voto per corrispondenza


VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Marco Fedi (Pd) : I Saggi propongono l’eliminazione delle “circoscrizioni estere” e mantengono il voto per corrispondenza

“Indispensabile aprire una fase di confronto tra le forze politiche e i gruppi parlamentari”

 



ROMA - La relazione finale del gruppo di lavoro sulle riforme istituzionali, nominato dal Presidente Napolitano, contiene la proposta dell’eliminazione delle “circoscrizioni estere”. Proposta originale nella forma – poiché si parla di un numero imprecisato di circoscrizioni estere e non, come si dovrebbe, di una singola circoscrizione, prevista dalla Costituzione, e di quattro ripartizioni previste dalla legge ordinaria 459 del 2001. Originale anche nella sostanza, poiché si mantiene in piedi il voto per corrispondenza che, dal punto di vista della personalità e segretezza del voto, richiamati come elementi centrali alla proposta di abolizione, si era dimostrato più problematico nella sua applicazione e quindi oggetto di tentativi di riforma della legge 459 del 2001.



Pur prendendo atto della necessità di garantire l’effettività della partecipazione al voto degli italiani nel mondo, i saggi ritengono che la rappresentanza diretta debba essere eliminata e sostituita da un esercizio del voto per corrispondenza in direzione dei collegi italiani.



Ritengo indispensabile aprire una fase di confronto tra le forze politiche e i gruppi parlamentari. Credo si debbano evidenziare – come ha ben fatto l’on. Mauro - gli elementi positivi legati alla rappresentanza diretta che consentono un legame forte con le realtà, in continua trasformazione, degli italiani nel mondo, arricchendo il dibattito politico italiano dell’esperienza dell’emigrazione italiana nel mondo.(Marco Fedi*/Inform)



*Deputato Pd eletto nella ripartizione Asia-Africa-Oceania-Antartide

Nessun commento:

Posta un commento