Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 2 aprile 2013

“Per le Antiche Vie”


CONCORSI LETTERARI

Possono partecipare italiani e stranieri residenti in Italia o all’estero

“Per le Antiche Vie”

 



MONTEREALE VALCELLINA (Pordenone) - Seconda edizione del premio letterario “Per le Antiche Vie”, promosso dall’omonimo Circolo d’arte e di cultura di Montereale Valcellina (Pordenone). Il premio patrocinato, tra gli altri, dalla Provincia di Pordenone, prevede un’unica sezione di narrativa, per racconti inediti in lingua italiana e non premiati in altri concorsi. Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia e all’estero che alla scadenza del bando abbiano già compiuto il diciottesimo anno di età. Tema dell’edizione 2013 è: “Viaggio in Friuli Venezia Giulia: raccontare una Regione molto speciale”.



A parte l’ambientazione, il tema è libero ma possono servire da spunto e ispirare la scrittura anche situazioni di fatto peculiari e argomenti di attualità, quali ad esempio: - Da Pordenone a Udine, da Gorizia a Trieste: viaggio fra i luoghi di quattro province alla scoperta di una terra dai mille volti, di una Regione per vari aspetti davvero “speciale”; - Vajont 9 ottobre 1963: a cinquant’anni da una tragedia terribile che ha sconvolto una valle e cambiato per sempre il destino di una comunità antica e fiera; - Friuli Venezia Giulia, ieri e oggi crocevia al centro dell’Europa: terra di confine, di conquista, di conflitti, di lingue e genti diverse, ma anche di democrazia, tolleranza e integrazione;



- Il Friuli Venezia Giulia dei giovani in un momento non facile della sua storia: la visione e le storie delle nuove generazioni.



Il concorso premierà i 3 migliori manoscritti. Il termine per inviare i propri lavori è il prossimo 6 luglio. (Bando del concorso : http://www.perleantichevie.it/files/BandoConcorsoUfficiale2013.pdf ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento