Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 3 aprile 2013

Rom e Sinti: l'8 aprile la Giornata Internazionale


ASSOCIAZIONI

Rom e Sinti: l'8 aprile la Giornata Internazionale

A Roma due iniziative dell’Associazione 21 luglio



ROMA - In occasione della Giornata Internazionale dei rom e dei sinti l’Associazione 21 luglio promuove due iniziative: domenica 7 aprile verrà organizzata a Roma presso il Teatro Valle occupato una serata di teatro, danza, musica, canto e dibattito. Il giorno successivo, lunedì 8 aprile, una delegazione di giovani rom accompagnati dall'Associazione incontrerà la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.



Il primo appuntamento sarà una serata di musica, danza, dibattito e confronto aperto sul multiforme universo rom, moderato dalla giornalista Bianca Stancanelli, allargato alla partecipazione del pubblico presente in sala, alla diretta testimonianza della comunità rom e a numerose realtà dell’associazionismo operanti a Roma e in Italia, che hanno aderito all’iniziativa.



Nella seconda parte del dibattito, la presentazione dell’edizione italiana dell’ultima raccolta di poesie del poeta e scrittore Paul Polansky, attivista impegnato nella difesa dei diritti delle popolazioni Rom in Kosovo, e vincitore nel 2004 del prestigioso Human Right Award.



La serata sarà scandita da un aperitivo rom, dalla musica del collettivo Djovedì Django e il repertorio klezmer dell’ensemble degli Errichetta Underground, rivisitato con una irresistibile miscela di stilemi di area balcanica, russa e polacca, in cui la matrice Yiddish si mescola a quella Gipsy. E ancora, il teatro dell’autore attore Pino Petruzzelli e i contributi artistici del Teatro Valle occupato, la danza di Barbara Breyhan e Daniela Evangelista, il canto di Debora Longini e Daniela Bruno, accompagnate dal musicista percussionista Ivan Macera e dal maestro Mauro Tiberi, musicista, polistrumentista, ricercatore vocale, e molte altre testimonianze, fra cui quella di Stefano Liberti ed Enrico Parenti, autori del documentario prodotto da ZaLab, “Campo sosta”. Il tutto allietato dalla cucina rom. (Migrantesonline /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento