Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 16 aprile 2013

Rosetta Miriello nuovo presidente di Filitalia International


ASSOCIAZIONI
Rosetta Miriello nuovo presidente di Filitalia International

La XIII assemblea annuale dalla fondazione che promuove lingua e cultura italiana nel mondo ha eletto all’unanimità i nuovi presidente e consiglio direttivo. Pasquale Nestico sarà presidente onorario

PHILADELPHIA – Rosetta Miriello, 52 anni, è il nuovo presidente di Filitalia International, fondazione statunitense nata con l’obiettivo di promuovere la diffusione di lingua e cultura italiana nel mondo. Eletta all’unanimità nel corso della XIII assemblea annuale della fondazione, svoltasi a Villanova (Pennsylvania), Miriello ha sottolineato la volontà di far crescere il sodalizio negli Stati Uniti e non solo, attraverso l’attività della Commissione per l’espansione e annunciato un rinnovamento di “Il Telegramma”, l’organo di stampa bilingue di Filitalia. Aumenteranno anche i progetti della Commissione cultura per la scolarizzazione e l’insegnamento, mentre la sede della fondazione diverrà un punto centrale, nelle intenzioni del nuovo presidente, per l’offerta di servizi di carattere linguistico e culturale. Ribadito anche il carattere filantropico dell’associazione, con il proseguimento dell’attività ad opera della Commissione umanitaria. 

Pasquale Nestico, che ha presieduto per 21 anni Filitalia International, è stato eletto nel corso dell’assemblea presidente onorario all’unanimità. Nel suo intervento egli ha auspicato che Filitalia diventi un punto di riferimento per le nuova emigrazione italiana nel mondo, costituita sempre più da giovani qualificati, ed evidenziato la possibilità per un numero di giovani che va dai 10 ai 20 di trascorrere un periodo di formazione in Italia nei prossimi 5-10 anni, nell’ambito del Programma di Scambio internazionale promosso da Filitalia. Ha poi definito l’elezione della presidente Miriello “una pagina storica della nostra organizzazione”. “Sotto la nuova presidenza – ha rilevato Nestico, - Filitalia International deve rafforzare il suo radicamento nel territorio, aumentare la presenza nel mondo, incrementare le iniziative di carattere scolastico e culturale, e migliorare la comunicazione con un nuovo house organ e un nuovo sito internet”. 

Eletto anche il nuovo Consiglio direttivo di Filitalia International, composto da: Henry Amanto (Gloucester Chapter), Michael Bonasera (Abington), Anthony Colavita (South Philadelphia), Severino Concordia (South Philadelphia), Paula De Sanctis-Bonavitacola (Delaware County), Chip Mackrides (Delaware County), Sammy Nestico (South Philadelphia), Salvatore Rosati (Abington), Michael Treat (South Philadelphia), Anna Di Paolo (South Philadelphia). 

All’assemblea hanno partecipato, oltre ai delegati dei Chapter statunitensi della fondazione, il governatore del Distretto Italia, Daniele Marconcini – anche delegato del Chapter di Mantova - e il presidente del Chapter di Cremona, Matteo Cazzulani. 

Con sede a Philadelphia, in Pennsylvania, Filitalia conta 12 Chapter tra Usa e Canada, 12 Chapter in Italia, e altre sedi in Europa. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento