Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 24 aprile 2013

“Terre e Libertà”: 100 posti per Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Israele/Palestina, Brasile e Mozambico


VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Progetto dell’Ipsia-Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli

“Terre e Libertà”: 100 posti per Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Israele/Palestina, Brasile e Mozambico

 



ROMA – Il Centro Studi Emigrazione di Roma segnala che, nell’ambito del progetto di volontariato internazionale “Terre e Libertà”, quest’anno sono disponibili 100 posti. Destinazioni: Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Israele/Palestina, Brasile e Mozambico.



Il progetto Terre e Libertà è promosso da Ipsia, Ong delle Acli che opera con diversi progetti di cooperazione nei Balcani, in Africa e in America Latina.



“Terre e Libertà” è un progetto nato nel 1998 per il recupero del trauma nei bambini della ex Jugoslavia e si è poi ampliato ad altre realtà e altri Paesi attraverso nuove modalità di azione nei quali è ancora presente. L’animazione rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni rimane l’attività principale e permette di abbattere barriere linguistiche e culturali e condividere momenti di gioco, fantasia e creatività con bambini spesso abbandonati a se stessi.



I campi hanno alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione. Grazie all’animazione giovanile ed alla conoscenza dei contesti tramite percorsi di turismo consapevole, rappresentano importanti opportunità di promozione della cittadinanza attiva e responsabile, dell’interdipendenza e della solidarietà.



È adatta a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei Paesi in cui Ipsia è presente. Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e ad impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio. (per informazioni dettagliate : www.ipsia.acli.it e www.terreliberta.org ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento