APPUNTAMENTI
Alla Cineteca di Haifa la mostra
fotografica “Torino e la Mole Antonelliana”
L’iniziativa, ideata e curata dalla città
di Torino per celebrare il 150 anniversario dello storico edificio, sarà
ospitata in loco dal 4 al 16 giugno
HAIFA – Alla Cineteca di Haifa verrà inaugurata martedì 4 giugno alle ore 16 la mostra fotografica “Torino e la Mole Antonelliana”, ideata e curata dalla città di Torino per celebrare il 150 anniversario dello storico edificio, simbolo della città sabauda oggi sede del Museo nazionale del Cinema.
L’evento è promosso dal sindaco di Torino, Piero Fassino, dall’ambasciatore d’Italia in Israele, Francesco Maria Talò, dal sindaco di Haifa, Yona Yahav, il presidente del Museo nazionale del Cinema di Torino, Ugo Nespolo e dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura ad Haifa, Carmela Callea.
All’inaugurazione della mostra, in città sino al 16 giugno 2013, seguirà la proiezione del film “I giorni contati” del regista italiano Elio Petri, proveniente dalla collezione di film restaurati dal Museo.
La Mole Antonelliana era stata progettata per diventare una sinagoga. Oggi, grazie al Museo del cinema, è diventata luogo deputato alla fantasia e alla creatività, trampolino di immersione nelle immagini e nei suoni, ma anche punto di partenza per l’esplorazione della città. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento