ITALIANI ALL’ESTERO
Di Biagio (Scelta
civica) sulla nomine a completamento della squadra di governo guidata da Enrico
Letta
“Chiediamo una delega
chiara per gli italiani nel mondo”
ROMA – “Non avendo ottenuto un Sottosegretario specifico per gli italiani nel Mondo pretendiamo che ci sia una delega chiara che non si qualifichi come un mero atto formale ma come un impegno serio e concreto” per tutte le questioni che riguardano i connazionali all’estero: così Aldo Di Biagio, senatore di Scelta Civica eletto nella ripartizione Europa, commenta le nomine effettuate ieri sera in Consiglio dei Ministri, a completamento della squadra di governo guidata da Enrico Letta.
“Agli Esteri le questioni complesse sono tante, e altrettanti i problemi da risolvere dalla rete estera Mae e le istanze dei nostri connazionali – afferma Di Biagio, definendo “poco funzionale” l’organizzazione dei ruoli risultante dalla nomina dei tre vice ministri Marta Dassù, Bruno Archi e Lapo Pistelli e dal sottosegretario Mario Giro, mentre si attende di conoscere a chi verrà affidata la delega degli italiani nel mondo.
“Ci tengo a segnalare che il mio voto di fiducia è ad personam nei riguardi del presidente Letta – evidenzia Di Biagio, esprimendo “perplessità sulle logiche adottate nella composizione dell’esecutivo che sembrano rispondere – rileva - a precisi equilibri di palazzo”. “La mia fiducia resta vincolata alla capacità dell’esecutivo stesso di far fronte ai suoi impegni – afferma Di Biagio, richiamando la possibilità di aprire “un’altra fase”, qualora i rappresentanti del governo non si dimostrino consapevoli del loro importante impegno di “servizio da dare agli italiani”. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento