Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 3 maggio 2013

Le iniziative in occasione del 9 maggio


FESTA DELL’EUROPA

Le iniziative in occasione del 9 maggio

 




BRUXELLES/ROMA - Il 9 maggio, Festa dell’Europa, è l’anniversario della Dichiarazione Schuman: il discorso che il ministro degli Esteri francese Robert Schuman tenne a Parigi nel 1950, in cui propose di creare una nuova forma di cooperazione politica che avrebbe promosso la pace tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'integrazione europea.



Alla Festa dell’Europa, sarà dedicata l'intera prossima settimana con una lunga serie di eventi e celebrazioni in tutta l'Europa e in Italia.



Ecco una sintesi di quelli più significativi. Domani 4 maggio la Commissione e le altre istituzioni dell’UE apriranno le porte al pubblico e per la prima volta la Commissione europea collabora con la Festa dell’Iris di Bruxelles, che domenica 5 maggio animerà le strade della capitale d’Europa con concerti e spettacoli. Sempre il 4 maggio i Vicepresidenti Vivian Reding e Maroš Šefčovič inaugureranno il nuovo Centro visitatori, trasferito in una sede più vicina agli uffici delle istituzioni.



Sempre il 4 maggio a Bruxelles, la vicepresidente Reding, in compagnia di Charles Picqué, Ministro-presidente della regione Bruxelles-Capitale, incontrerà oltre 300 cittadini nell'ambito dell'iniziativa Dialoghi con i cittadini. Reding sarà a Trieste il prossimo 16 settembre con la stessa iniziativa.



Spostandoci in Italia, una carrellata di eventi è concentrata a Firenze. Il capoluogo toscano infatti farà da cornice per la seconda edizione del Festival d’Europa che, dal 7 al 12 maggio offrirà un'occasione di riflessione sull'Europa di domani, laboratorio della comunicazione tra Unione Europea e cittadini, vetrina delle attività dell'Unione e dei suoi Stati membri.



Nell'ambito del Festival anche la Notte Blu di Firenze che si svolgerà l'11 e il 12 maggio con una serie di eventi culturali



In parallelo, come ormai da tradizione, a Palazzo Vecchio si terrà la conferenza sullo Stato dell'Unione, promossa dall'Istituto universitario europeo. A intervenire, tra gli altri, il presidente della Commissione José Manuel Barroso e la commissaria europea agli Affari interni Cecilia Malmström.



Sempre a Firenze – e nell'ambito del Festival dell'Europa - l'8 maggio si terranno gli Stati comunicativi dell'Europa. A discutere di come si comunica sull'Europa in Italia si cimenteranno esperti e addetti ai lavori autorevoli.



A Milano, per festeggiare l'Europa, venerdì 10 maggio, al Teatro Franco Parenti, saranno presentate una serie di iniziative dedicate agli studenti e a tutti i cittadini. L'iniziativa dal titolo Festa dell'Europa – Un viaggio nella tua cultura è stata organizzata dall'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo a Milano e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, prodotta dall’Associazione culturale non profit Ragnarock.



Il giorno prima, nella mattina del 9 maggio, appuntamento all'ISPI, Palazzo Clerici, dove si parlerà di giovani e opportunità in Europa, insieme al vicepresidente della Commissione Antonio Tajani. L'evento è realizzato in collaborazione con la Rappresentanza regionale della Commissione a Milano. Il vicepresidente Tajani (dalle ore 12.00 circa) farà un intervento sulle opportunità offerte dell’Ue ai giovani e proclamerà la classe vincitrice nazionale del concorso UPI-ISPI “Lavoriamo in Europa!” che - nell’ambito di una collaborazione con l’Ufficio a Milano del Parlamento europeo - avrà come premio l’opportunità di visitare il Parlamento europeo e incontrare alcuni Parlamentari.



Per celebrare questa importante ricorrenza, il 10 maggio presso il MAXXI di Roma, saranno presentate una serie di iniziative dedicate agli studenti e a tutto il pubblico. "Festa dell'Europa 2013- Un viaggio nella tua cultura" è promossa da Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento per le Politiche Europee (Presidenza del Consiglio dei Ministri), insieme al Ministero degli Affari Esteri, e in collaborazione con il MAXXI e l'Associazione culturale non profit Ragnarock.



Ma non ci si ferma qui :in tutto il territorio nazionale sono previsti eventi legati al 9 maggio Festa dell'Europa. Tutti i centri Europe Direct e Centri di documentazione europea hanno organizzato e promosso diverse iniziative. Per maggiori informazioni: http://europa.eu/about-eu/basic-information/symbols/europe-day/index_it.htm (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento