Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 6 maggio 2013

Omaggio a Ferenc Liszt ad Albenga e a Palermo


ANNO CULTURALE UNGHERIA-ITALIA 2013
Omaggio a Ferenc Liszt ad Albenga e a Palermo

ROMA - Dopo Venezia, Firenze, Bologna e Perugia, prosegue con grande successo la serie di concerti “Il viaggiatore europeo – Omaggio a Ferenc Liszt” prevista nell’ambito dell’Anno Culturale Ungheria-Italia 2013. 

Sabato 11 maggio 2013, alle ore 21 presso l’Auditorium San Carlo di Albenga (Via Roma, 56) si terrà il concerto del pianista ungherese Gábor Farkas, artista della nuova generazione ungherese, conosciuto in tutto il mondo. Farkas ha alle spalle una serie di premi prestigiosi, tra cui il 1º premio al 63º Concorso Pianistico Internazionale Franz Liszt di Weimar -2009, il 1º premio al Concorso Pianistico della Radio Ungherese- 2003, il 1º premio al Concorso Pianistico Béla Bartók di Baden a Vienna-2000, il Premio Liszt - 2012, il Premio Artistico Gundel -2009, il Premio Prima Junior -2008 e il Premio Giovani di Marzo -2008 ) Il noto pianista ungherese negli ultimi anni oltre che in Ungheria si è esibito nelle più rinomate sale concertistiche europee ed asiatiche. Il suo primo album intitolato An evening with Liszt è stato pubblicato nel novembre del 2008 dalla Warner Music Hungary. L’album ha vinto il Gran Premio di Dischi Ferenc Liszt 2009 dell’Associazione Ferenc Liszt. Il suo secondo album è la registrazione del concerto di apertura dell’anno dedicato a Liszt con la partecipazione di Zoltán Kocsis e l’Orchestra Filarmonica Nazionale, pubblicato sempre dalla Warner Music Hungary. 

Il programma della serata ad ingresso libero, promossa dal Consolato onorario d’Ungheria di Genova, dall’Associazione Culturale Liguria-Ungheria, dalla Fondazione G.M.Oddi con il sostegno della città di Albenga e del ministero degli Affari Esteri di Ungheria, prevede alcuni capolavori di Ferenc Liszt tra cui Ave Maria, Sposalizio, Fontane di Villa d’Este e Danca macabra. 

Domenica 12 maggio 2013, alle ore 19 presso il Teatro Massimo di Palermo (Sala degli Stemmi) si terrà invece il concerto per pianoforte dell’altro giovane talento ungherese, Balázs Fülei. Fülei, nato nel 1984, si è diplomato nel 2008 all’Accademia della Musica Ferenc Liszt, dove attualmente è dottorando e professore assistente. Dal 2009 ha studiato all’Accademia della Musica Buchmann-Mehta di Tel Aviv (Israele) nella classe di Emanuel Krasovsky. Nel 2005 ha vinto il Concorso Pianistico Internazionale Arcangelo Speranza di Taranto, nel 2007 il Premio Speciale del Concorso Tchaikovsky di Mosca, ed è stato tra i premiati del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli di Milano. Si è esibito da solista nella Carnegie Hall di New York, nella Concertgebouw di Amsterdam, nel Teatro Diligentia de l’Aja, nella Konzerthaus di Vienna, inoltre in Cina, Giappone, Israele e Australia. Nel 2006 ha eseguito a Tokio la registrazione delle ballate di Chopin e di Liszt. Balázs Fülei si è esibito in numerosi festival internazionali di musica, tra cui il Miami International Piano Festival, il Ferruccio Busoni Festival, il Radio France Festival di Montpellier, La Gesse Music Festival, il Festival estivo di Santander. Nel 2010 ha ricevuto il premio Junior Prima, il premio più importante per i giovani musicisti in Ungheria, nel 2011 il premio della Fondazione Musicale Artisjus e nel 2012 il premio della Fondazione Solti. 

In programma della serata ad ingresso libero, organizzata dal Consolato onorario di Ungheria in Palermo, dalla Fondazione Teatro Massimo con il sostegno della città di Palermo e del ministero degli Affari Esteri di Ungheria il pubblico potrà assistere tra l’altro alla magnifica esecuzione di Sposalizio, Leggenda di San Francesco d’Assisi che predica agli uccelli, Cipressi di Villa d’Este- II. Trenodia, Die Lorelei di Ferenc Liszt. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento