Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 27 maggio 2013

YEMEN - La Farnesina sconsiglia viaggi nel Paese

YEMEN
La Farnesina sconsiglia viaggi nel Paese

E ai connazionali che “per assoluta necessità siano rimasti in Yemen” la raccomandazione di “adottare ogni massima misura di prudenza”. A Sana’ situazione “particolarmente tesa e pericolosa”. “Rischio particolarmente alto di sequestri per i cittadini italiani”



ROMA – “Il  Paese rimane ancora alquanto instabile e la sicurezza resta tra le emergenze nazionali. Si sconsigliano quindi viaggi a qualsiasi titolo in tutto il Paese, inclusa l’isola di Socotra”. E’ quanto si legge nell’avviso riguardante lo Yemen pubblicato oggi dal Ministero degli Esteri italiano sul sito www.viaggiaresicuri.it .

La Farnesina sconsiglia dunque i connazionali pur premettendo che il Governo yemenita “ha recentemente condotto, con un certo esito, una campagna di riconquista dei territori del Sud, controllati da gruppi terroristi, mentre al Nord ha stipulato una serie di accordi con le principali tribù per ottenere la fine delle rivolte armate”.

E ai connazionali che “per assoluta necessità siano rimasti in Yemen” il Mae raccomanda di “adottare ogni massima misura di prudenza, evitando luoghi di ritrovo, manifestazioni ed assembramenti specialmente durante il venerdì di preghiera e il fine settimana”. Si consiglia inoltre di “limitare allo stretto indispensabile gli spostamenti anche all’interno della città e di tenersi informati sulla situazione attraverso i mass media locali ed internazionali. In caso di assoluta ed improrogabile necessità di effettuare spostamenti all’interno del Paese, si raccomanda vivamente di utilizzare voli aerei evitando di muoversi via terra”.

La Farnesina fa presente che la situazione nella capitale Sana’a “rimane particolarmente tesa e pericolosa” : “Numerosi gruppi armati continuano ad essere presenti in città. Esiste il rischio di nuovi scontri armati tra opposte fazioni dell’esercito anche all’interno delle principali città.  La minaccia terroristica è molto diffusa. Esiste l’elevatissimo rischio di attentati contro strutture governative ed obiettivi occidentaili, come pure di rapimenti ed azioni ostili ai danni di cittadini stranieri, in specie occidentali,  sia da parte di Al Qaeda che di elementi tribali”.

“Informazioni recenti, ritenute attendibili, riportano un rischio particolarmente alto di sequestri per i cittadini italiani” avverte il nostro Ministero degli Esteri .

Segnalando  inoltre che pacchetti per soggiorni turistici in Yemen vengono diffusamente proposti, soprattutto on line, la Farnesina raccomanda fortemente di “diffidare di tali opportunità perché spesso proposte da operatori turistici non affidabili, che non esitano talvolta a proporre l’acquisizione di visti online che possono risultare, come già successo, falsi”.

La Farnesina ricorda anche “la grave crisi umanitaria che sta interessando l’intero Paese: significativo aumento degli sfollati interni (IDPS), che si sono concentrati soprattutto ad Aden, come pure dei profughi provenienti dal Corno d’Africa, con deterioramento della situazione sanitaria, soprattutto nel meridione del Paese”.

Sul fronte sanitario, la Farnesina avverte che in tutto il Paese si registra una larga diffusione di varie malattie, tra cui epidemie di morbillo. E che casi di dengue sono stati registrati recentemente nel nord-ovest del Paese.

Trasporti : il Mae avverte che non sono attivi collegamenti aerei diretti tra l’Italia e lo Yemen (la Compagnia aerea Yemenia non è operativa sullo scalo di Roma dal 1° aprile 2011; l’Ufficio della Yemenia a Roma è chiuso fino a data da destinare). Oltre alla Yemenia, le principali compagnie aeree che operano in Yemen sono Egypt Air, Emirates, Qatar Airways, Turkish Airlines.

Si raccomanda di “contattare preventivamente l'Ambasciata per acquisire informazioni aggiornate sulla sicurezza, anche delle strutture alberghiere in cui si prevede di alloggiare, di segnalare comunque la propria presenza immediatamente all'arrivo in Yemen, di attenersi durante la permanenza ai suggerimenti forniti e di registrare i dati relativi al viaggio nel Paese anche sul sito DoveSiamoNelMondo https://www.dovesiamonelmondo.it/?1 , segnalando ove possibile indirizzo e logistica della propria abitazione durante l’intero periodo di permanenza in Yemen”. Si raccomanda altresì -una volta in loco- di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.).

La Farnesina ricorda l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute (link, http://www.salute.gov.it/assistenzaSanitaria/paginaInternaMenuAssistenzaSanitaria.jsp?id=897&menu=italiani ) e di sottoscrivere, prima della partenza, un’assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento