Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 31 ottobre 2013

Alberto Sera (presidente UIM): “Allarmante il dato sui laureati emigrati”

ASSOCIAZIONI
Alberto Sera (presidente UIM): “Allarmante il dato sui laureati emigrati”

ROMA - Sono 400 mila i laureati che negli ultimi dieci anni hanno lasciato l’Italia a fronte di 50 mila stranieri arrivati nel nostro Paese con la stessa qualifica. Dati che Beppe Severgnini commenta sulle pagine del New York Times e che giungono in Italia con uno stridente riverbero. Queste cifre, secondo il presidente dell’Unione Italiani nel Mondo Alberto Sera, dimostrano come il fenomeno dell’emigrazione giovanile stia assumendo proporzioni enormi tanto da richiamare alla memoria la grande emigrazione del secolo scorso; un paragone affatto azzardato, in quanto, per un Paese in piena crisi economica, politica e sociale, 400 mila giovani qualificati sono tanti, troppi, una perdita che non possiamo permetterci di sostenere.

Tutto ciò dimostra, purtroppo, che gli allarmi lanciati dalla UIM negli anni scorsi avevano ragion d’essere, come anche gli appelli rivolti tanto al corpo accademico, affinché approfondisse il fenomeno, quanto alla politica, incapace di mettere in campo iniziative concrete a sostegno dei giovani emigranti.

Il nostro - conclude il presidente dell’UIM - non è un Paese globalizzato, non è un Paese per giovani, che Paese è? (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento