Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 31 ottobre 2013

Aperte le iscrizioni al Master in “Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale”

COOPERAZIONE
Aperte le iscrizioni al Master in “Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale”

L’iniziativa, patrocinata dal Mae e al via da gennaio 2014, completa l’offerta formativa della Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della FOCSIV

ROMA – Al via da gennaio 2014 il nuovo Master post-laurea (di primo livello) in “Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale”, offerta formativa della Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della FOCSIV organizzata in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense.

Un percorso – aperto alla partecipazione di 30 studenti – che, insieme al corso base della Scuola, giunta quest’anno alla sua XXIII edizione, coniuga teoria ed esperienza sul campo in materia di nuove sfide della cooperazione, la sua regolamentazione delineata dal diritto internazionale, le tematiche della cooperazione territoriale e dell’internazionalizzazione solidale delle imprese. Internazionalizzazione su cui anche l’Unione Europea si impegna ad investire nel periodo 2014/2020, creando nuove opportunità di lavoro.

Previste, da gennaio a luglio 2014 presso la Pontifica Università Lateranense lezioni frontali, un project work da realizzarsi in gruppo e un’esperienza di stage che potrà essere svolta all’interno di una organizzazione non governativa o in un contesto istituzionale, in Italia o all’estero – come Ministero Affari Esteri, World Food Programme, il VIDES Internazionale e associazioni internazionali come AMU (Azione per un Mondo Unito) – Bolivia, LATS (Lebialem Association for Twining of School) – Cameroun e PerúEtico – Perú. 


“Abbiamo fortemente voluto arricchire la nostra offerta formativa – sottolinea Gianfranco Cattai, presidente della FOCSIV – e lo abbiamo fatto pensando alla cooperazione del futuro, volta alla coesione sociale e capace di superare il tradizionale rapporto donatore-beneficiario in una prospettiva economica globale al passo con il mondo che sta cambiando rapidamente”.

“Obiettivo del Master – spiega Vincenzo Buonomo, docente di Diritto Internazionale alla Lateranense e Direttore scientifico del Master - è formare professionisti capaci di operare di fronte ai nuovi paradigmi delle relazioni internazionali oltre i tradizionali assetti istituzionali e socio-economici che hanno sin qui caratterizzato la politica estera, il diritto internazionale, le attività di cooperazione e gli standard di sviluppo di popoli e Paesi”. 

Le domande devono pervenire alla segreteria dei corsi presso la FOCSIV e verranno accolte in ordine di arrivo; al raggiungimento del tetto massimo sarà stilata una lista d’attesa. Le iscrizioni sono aperte fino all’8 dicembre 2013. Per informazioni: http://www.focsiv.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=29&Itemid=100. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento