Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 31 ottobre 2013

Missione in Canada del presidente della Regione Debora Serracchiani


FRIULI VENEZIA GIULIA

A capo di una delegazione istituzionale e di imprese

Missione in Canada del presidente della Regione Debora Serracchiani

“Canada, Paese ospitale per i nostri migranti, che mantengono stretti rapporti con la terra d’origine. La Regione intende riaffermare i legami con importanti incontri a Toronto e Ottawa”

TRIESTE – Friuli Venezia Giulia: il 4 e il 5 novembre una missione regionale vedrà in Canada un gruppo di imprese di vari settori (arredo, agroalimentare, impiantistica ad alta specializzazione) e una delegazione istituzionale formata dalla presidente della Regione Debora Serracchiani e dal presidente di Unioncamere Friuli Venezia Giulia Giovanni Da Pozzo, assieme al rettore dell’Università di Udine Alberto Felice de Toni e al presidente di Confindustria Udine Matteo Tonon.

“Il viaggio d’affari assume quindi una portata di sistema e rinforza ulteriormente le relazioni con il grande Paese nordamericano, già così strettamente legato al Friuli Venezia Giulia” sottolinea la Regione in una  nota, informando che tutta la missione si realizzerà con il coordinamento del Consolato del Canada a Udine - grazie alla presenza del console onorario Primo Di Luca - che è insediato proprio in CCIAA e che per questo diventa prezioso partner dell’iniziativa, assieme a tutto il “Sistema Italia” in loco”.

Mentre le aziende saranno impegnate a Toronto in una serie di B2B (Business-to-Business) con controparti locali preselezionate, a cura del locale Istituto per il Commercio Estero, la delegazione istituzionale volerà anche nella vicina Ottawa, dove sarà ricevuta dapprima dal ministro federale per la Cooperazione internazionale Julian Fantino, originario del Friuli, che introdurrà alla visita al Parlamento canadese. Lì – informa ancora la Regione – sono previsti un incontro ufficiale e il saluto istituzionale ai rappresentanti del Friuli Venezia Giulia durante una sessione del Parlamento. Nella serata del 4 novembre, rientrata da Ottawa, la delegazione sarà ospite del ministro Fantino e del console Di Luca alla Famee Furlane di Toronto, per un appuntamento di networking in cui saranno presenti imprenditori e autorità canadesi.

Nella mattinata di martedì 5 novembre è previsto l’incontro con il premier dell’Ontario Kathleen Wynne, cui seguirà quello con il sindaco di Toronto Rob Ford.

“‘Ritengo un dovere istituzionale ‘accompagnare’ le nostre imprese sui mercati esteri: oggi ancora di più, di fronte alla crisi che stiamo attraversando, e al fatto che sempre più l’internazionalizzazione e l’export possono rappresentare una scelta vincente”‘, sottolinea la presidente della Regione Serracchiani. “‘Ci presentiamo in Canada su una piazza importante per il “‘Made in Friuli Venezia Giulia”, puntando su prodotti d’eccellenza che costituiscono l’ossatura della nostra produzione industriale, nella convinzione di dover perseguire la strada dell’alta specializzazione sui vecchi e nuovi mercati esterni - Eccellenza, ricerca e sviluppo, design possono - aggiunge Serrachiani  essere le carte che il Friuli Venezia Giulia deve giocare sul mercato interno e all’estero”‘. Per Serracchini “la prima missione fuori Europa della Giunta regionale assume anche un significato simbolico, oltre che economico e sociale: il Canada è stato Paese ospitale per i nostri migranti friulani e giuliani, che ancora mantengono stretti rapporti con la terra d’origine: la Regione intende riaffermare i legami storici e umani anche al livello istituzionale, con una serie di importanti incontri a Toronto e Ottawa, da cui certamente trarremo spunti e occasioni per approfondire le nostre reciproche relazioni”.

‘‘È importante - sottolinea il presidente di Unioncamere Friuli Venezia Giulia Da Pozzo - che le nostre imprese non si sentano lasciate sole nel complesso percorso di sviluppo sul mercato internazionale, e invece sentano il supporto di una realtà regionale che si muove unita per la promozione della loro crescita all’estero, specie sui mercati più promettenti. A ulteriore garanzia e sostegno di tutte le aziende friulane che vi operano o che vorranno operarvi, confidiamo, con la nostra azione congiunta, di rafforzare il quadro entro cui esse si muovono per costruire nuove relazioni economico commerciali. Un ringraziamento va dunque a Regione, Università e Confindustria, che con Unioncamere Friuli Venezia Giulia e il Consolato onorario si stanno impegnando in questo percorso”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento