Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 31 ottobre 2013

Il memoriale Garibaldi: un libro racconta il restauro e l’allestimento

SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI
La presentazione il 7 novembre a Palazzo Firenze

Il memoriale Garibaldi: un libro racconta il restauro e l’allestimento

Il volume è dedicato al restauro e al nuovo allestimento del forte sardo che divenne il luogo dell’esilio dell’Eroe dei due Mondi

ROMA - Si svolgerà giovedì 7 novembre alle ore 18, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, la presentazione del libro “Il Memoriale Garibaldi a Caprera. Il restauro e l’allestimento” (Librìa 2013) di Pietro Carlo Pellegrini.

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nell’isola simbolo di Garibaldi è stato realizzato un intervento di restauro e conservazione che ben si è integrato con una ricerca progettuale contemporanea pronta a dialogare con la tradizione storica e l’architettonica del luogo. Nel forte dismesso di Caprera, nello splendido contesto dell’arcipelago di La Maddalena, l’architetto Pietro Carlo Pellegrini è intervenuto per creare un luogo dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi e alle vicende storiche che lo hanno visto protagonista del Risorgimento italiano.

Partendo da un’approfondita conoscenza storica e tecnica del contesto, il progetto di restauro creativo ha proposto una nuova chiave di lettura dei segni e dei racconti della storia, che inevitabilmente si intrecciano ai segni e racconti contemporanei e che trasforma il visitatore in viaggiatore. Ne parleranno insieme all’architetto Pietro Carlo Pellegrini, Giuseppe Garibaldi, Gianluca Peluffo e Paolo Peluffo. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento