Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 30 ottobre 2013

Verso un circo senza animali?

FONDAZIONE MIGRANTES
Verso un circo senza animali?

Preoccupazione per le nuove disposizioni di legge che invitano a superare la realizzazione di spettacoli con gli animali. Mons. Perego: “Un tassello importante della storia e della cultura italiana sacrificato alla luce di scelte ideologiche”

ROMA - In Gazzetta ufficiale dell’8 ottobre 2013 è stato pubblicato il decreto legge n. 91 dell’8/8/2013 convertito in legge n. 112 del 7/10/2013, dal titolo Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo. Nel testo, all’art. 9, si abroga l’art. 1 della legge del 14 novembre 1979, n. 589 e si stabilisce che il Ministro dei beni e delle attività culturali “può destinare graduali incentivi in favore di esercenti attività circensi e spettacoli viaggianti senza animali, nonché esercenti di circo contemporaneo nell’ambito delle risorse ad essi assegnate”.

Questa indicazione inserita nella legge favorisce la scelta di campo di abbandono del ‘circo equestre’ e di ogni forma di attività di spettacolo con gli animali: un cedimento alla demagogia, mentre attraverso l’ECA – Ente Internazionale che rappresenta oltre 130 tra circhi, festival, addestratori e presentatori di animali in 29 paesi - diversi stati del mondo stanno sostenendo la proposta di considerare ‘patrimonio dell’umanità’, in senso immateriale, proprio il circo equestre. Anziché giustamente provocare a regole più attente e condivise sulla custodia degli animali, in senso generale, la legge produce solo un cambio di destinazione delle risorse per le attività culturali dello spettacolo viaggiante verso attività e attrazioni senza gli animali.

La Migrantes è preoccupata che “i graduali incentivi verso attività circensi e spettacoli viaggianti senza animali” determini una scelta culturale precisa, che non corrisponde alla storia del circo italiano e non favorisce certamente un corretto rapporto tra uomo e animali. I maltrattamenti degli animali, che purtroppo caratterizzano altri luoghi e altre forme di spettacolo clandestino, da perseguire pesantemente, sono identificati in un luogo, il circo, e in uno spettacolo, quello viaggiante, che da sempre ha guardato agli animali come alla risorsa più importante del proprio lavoro e dello spettacolo.

“Spiace che, ancora una volta un tassello importante e riconosciuto della storia e della cultura italiana – spiega Mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Migrantes - venga offeso e sacrificato alla luce di scelte ideologiche. La valorizzazione di un mondo animale ‘amico dell’uomo’, compagno di strada per tante persone e famiglie dello spettacolo viaggiante, con l’attenzione educativa al mondo dei bambini e ragazzi, paradossalmente viene sacrificata, impedendo di fatto di investire in spettacoli e attrazioni in cui possano essere protagonisti gli animali stessi”. (Migrantes online /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento