Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 30 ottobre 2013

Convegno Eza-Unaie. Il dialogo è la parola chiave per il futuro di tutti

ASSOCIAZIONI
Convegno Eza-Unaie. Il dialogo è la parola chiave per il futuro di tutti

COMANO TERME - Mobilità, migrazioni e diritti dei lavoratori sono stati i principali temi al centro delle tre giornate di lavoro del seminario internazionale di studi EZA-UNAIE, svoltosi a Comano Terme (Trento) e organizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo dal 25 al 27 ottobre. Il seminario è stato aperto da Ferruccio Pisoni, componente del direttivo internazionale dell’EZA (Europäisches Zentrum für Arbeitnehmerfragen) e da Franco Narducci, presidente dell’UNAIE.

Il presidente della Trentini nel Mondo, Alberto Tafner, ha voluto centrare la sua riflessione sulla parola dialogo che ha un richiamo ad altre espressioni nobili come l’incontro, la condivisione e la speranza: “Il dialogo è il motore di ricerca di una piattaforma comune dove si deve puntare sulla cultura del vivere e sulla cultura della consapevolezza”.

Di alto livello i relatori che si sono intervallati nella tre giorni di Comano Terme come Francesca Decimo che ha illustrato la realtà dell’immigrazione in Italia; Edith Pichler con uno specchio sull’emigrazione giovanile italiana a Berlino; Ian Kilray con un focus sulle potenzialità che hanno i nuovi media per correlare identità multiple e migrazione.

Durante il convegno si è anche discusso di diritto grazie al contributo di Laura Bampi ed Enrico Defrancesco in merito al diritto all’Istruzione; Geraldo Monteiro e Annamaria Trenti per il diritto alla salute; Paolo Boccagni e Sara Dapor in merito al diritto al lavoro; Alessandra Senettin e Luca Oliver per il diritto alla casa.

Interessante e curiosa la visita al borgo medievale di Rango, uno dei cento borghi più belli d’Italia.

Domenica 27 dicembre le conclusioni sono state fatte da Ferruccio Pisoni che ha sottolineato come sia importante in questa fase di cambiamento epocale la preparazione e la formazione unita a una garanzia sulla mobilità.

Si è aperto quindi il dibattito con interventi costruttivi come quello di Matteo Bazzocco della Trentini nel Mondo: “Dobbiamo riscoprire i valori dell’onestà e della correttezza nel mondo del lavoro e sapere che oltre hai diritti ci sono anche molti doveri”.

Un convegno dal respiro europeo - commenta la “Bellunesi nel Mondo” nel suo notiziario ABM News -con un pubblico rappresentato da numerosi Paesi dell’Europa in cui la solidarietà e il dialogo sono stati meritatamente protagonisti. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento