Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 29 ottobre 2013

Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani

APPUNTAMENTI
A Monaco di Baviera e dintorni

Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani

MONACO DI BAVIERA - Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Nell’ambito delle mostre e rassegne in corso vengono segnalate: sino al 3 novembre presso lo Schloßmuseum di Murnau am Staffelsee la mostra intitolata “Erma Bossi - Eine Spurensuche”, dedicata all’artista nata a Pola e formatasi a Firenze, attiva nei primi del Novecento nel gruppo “Blaue Reiter” in Baviera, poi a Parigi e Milano (per informazioni: http://www.schlossmuseum-murnau.de/); fino al 7 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco la mostra di Sonia Costantini “La tinta musicale”, a ingresso libero e organizzata da IIC, Galerie Florian Trampler,Forum Italia e.V. e Unitel Classica; fino a sabato 23 novembre presso la LAProjects Galerie di Landshut la mostra di Tristano di Robilant “Zeichnungen und Glasskulpturen” (apertura il venerdì ore 11-18, il sabato ore 11-16 e dietro richiesta), progetto sostenuto dall’IIC nell’ambito del Festival “Italy in Us 2013” (per informazioni: www.LAProjects.de); fino al 3 agosto 2014 al Deutsches Museum (Museumsinsel 1) si svolge inoltre l’allestimento “Leonardo Da Vinci: Vorbild Natur - Zeichnungen und Modelle” organizzato in collaborazione con la Cité des Sciences - Universcience di Parigi, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano e EADS.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti, viene richiamata il 1° novembre la commemorazione dei defunti e dei caduti italiani di tutte le guerre, associata alla giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate (4 novembre) al cimitero militare italiano del Waldfriedhof alle ore 11.30. La commemorazione – promossa e organizzata da Consolato generale e Comites di Monaco - è preceduta da una messa officiata nella Aussegnungshalle del Waldfriedhof alle ore 10.30. Seguirà, il 2 novembre alle ore 11 alla cappella italiana di Dachau la cerimonia per i 50 anni della cappella “Regina Pacis”, organizzata dall’Arcidiocesi di Arcidiocesi di Monaco e Freising, il Consolato generale d’Italia e il Comites di Monaco di Baviera. Parteciperà alla funzione il vescovo di Monaco e Freising, Reinhard Marx.

Prosegue all’IIC martedì 5 novembre la rassegna “Tutto Verdi” dedicata ai 200 anni della nascita del compositore italiano, alle ore 16 con “La Battaglia di Legnano” e “Messa da Requiem” – in lingua italiana con sottotitoli in tedesco - con riprese dal Teatro Regio di Parma, introdotte da un video in lingua italiana. Prossimi appuntamenti venerdì 8 novembre con “I masnadieri” e “Don Carlo”, martedì 12 novembre con “Alzira” e “Il Trovatore”, martedì 19 novembre con “i Vespri siciliani” e “Nabucco”, martedì 26 novembre con “Giovanna D’Arco” e “Luisa Miller”. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata da IIC, Unitel Classica, Forum Italia e.V. e Münchner Volkshochschule in collaborazione con la Fondazione Piero Portaluppi e ARCUS - Arte Cultura Spettacolo.

Mercoledì 6 novembre viene segnalato alle ore 20 alla Philarmonie di Gasteig (Rosenheimerstr. 5) il concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Andrés Orozco-Estrada con il soprano Kristine Opolais su arie di Verdi, Mascagni, Puccini (organizza MünnchenMusik), mentre si svolgerà dal 7 al 20 novembre la rassegna cinematografica “Cinema! Italia! Neues italienisches Kino” a Norimberga (dal 7 al 13 novembre presso il Filmhaus Nürnberg), a Regensburg (dal 7 al 13 presso il Regina Filmtheater) e a Würzburg (dal 14 al 20 presso il Central-Programmkino). Per informazioni sulla rassegna, organizzata da Made in Italy Rom e Kairos-Filmverleih Göttingen in collaborazione con IIC e Consolati d’Italia in Germania, Mibac, Direzione Generale per il Cinema di Roma, Ministero dello Sviluppo Economico, Istituto Italiano per il Commercio Estero e altri e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Berlino: www.cinema-italia.net; per Norimberga: www.filmhaus.nuernberg.de; per Regensburg: www.reginakino.de; per Würzburg: www.central-programmkino.de.
Venerdì 8 novembre proseguono all’IIC di Monaco gli “Incontri di letteratura spontanea”, alle ore 18, con contributi liberi da parte dei partecipanti (organizzawww.letteratura-spontanea.de), mentre la Münchner Volkshochschule ospita nella sua sede di Gasteig alle ore 18 un incontro italiano a cura di Marinella Vicinanza sulla “Letteratura italiana femminile”, con ingresso libero per i madrelingua italiani.

La Volkshochschule di Augsburg organizza invece venerdì 8 alle ore 19.30 l’incontro “700 anni e non sentirli... Un omaggio a Giovanni Boccaccio” con Mario Parisi, in collaborazione con l’IIC e la società Dante Alighieri in loco. Appuntamento il 9 novembre presso la Libreria ItalLibri di Monaco (Nordenstr. 19) alle ore 19 con la presentazione del libro di Giorgio Fontana “Im Namen der Gerechtigkeit / Per legge superiore” (Nagel & Kimche 2013 / Sellerio 2011) mentre la Bayerische Staatsoper - Nationalthater (Max-Joseph-Platz 2) mette in scena alle ore 19 la prima di “Il Trovatore” (per informazioni:www.bayerische.staatsoper.de).

Domenica 10 novembre, alle ore 19 presso la Gasthaus zur Post (Pfanzeltplatz 12) di Monaco viene anche segnalata l’esibizione teatrale “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, a cura del gruppo “Quelli che il teatro...” e organizzato dall’associazione Rinascita (per prenotazioni: quellicheilteatro@gmx.ne).

Proseguono martedì 12 novembre e lunedì 25 novembre gli incontri sul tema immigrazione ed integrazione organizzati dalla Spd del Comune di Monaco, alle ore 18 presso il Municipio (ingresso libero, ma occorre registrarsi all’indirizzo: spd-rathaus@muenchen.de), mentre il 12 novembre la Kollegienhaus di Erlangen ospiterà alle ore 18.15 la conferenza “Poesia nell’oscurità. Il manierista cieco Luigi Groto” curata da Bernhard Huss e organizzata da IIC e Istituto di Romanistica della Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg.

Seguirà mercoledì 13 novembre alle ore 19 alla Literaturhaus di Monaco (Salvatorplatz 1) l’incontro – in lingua tedesca e italiana - con lo scrittore Erri De Luca, intitolato “O mia bella Napoli!” e moderato da Maike Albath. Le letture in tedesco saranno di Thomas Loibl. L’iniziativa è organizza a da IIC,Literaturfest München e Stiftung Literaturhaus München. Giovedì 14 alle ore 19 presso l’IIC è prevista l’inaugurazione della mostra pittorica di Erio Carnevali “Correspondances”, aperta sino al 17 gennaio 2014 (a ingresso libero) e organizzata da IIC e Forum Italia con il sostegno di Piacere Modena, Fondazione Verdi, Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e Consulta Emilia-Romagna nel mondo. Ancora l’IIC ospita il 15 novembre alle ore 19.30 l’incontro su Malta e il suo rapporto con l’Italia di Yasmin Oliver Trottenberg, organizzato dalla Società Dante Alighieri e a ingresso libero.

Segnalato ancora il 15 novembre alle ore 20 presso Gasteig (Kleiner Konzertsaal - Rosenheimerstr. 5) il concerto al piano di Ottavia Maria Maceratini su musiche di J.S. Bach, A. Eliasson, J. Foulds, E. Grieg, F. Chopin, nell’ambito della rassegna “Winners & Masters” organizzata da Kulturkreis Gasteig in collaborazione con Hochschule für Musik und Theater München, Istituto Italiano di Cultura e Bayerischer Rundfunk.

Prosegue il 19 novembre alla Münchner Volkshochschule (Lindwurmstr. 127) alle ore 16 il corso di storia della letteratura italiana a cura di Marinella Vicinanza sull’Inferno di Dante (canti XX-XXII), a ingresso libero per i madrelingua italiani (organizza la Münchner Volkshochschule), mentre il 22 novembre l’IIC ospiterà alle ore 19 la presentazione del libro di Alberto Pellai “Distanze” (Centro Studi Erikson, 2012). Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di sanità pubblica dell’Università degli Studi di Milano parlerà di “educare alle emozioni, un diritto e dovere per i bambini del terzo millennio”, soffermandosi in particolare sul ruolo della figura paterna. La conferenza, in lingua italiana e a ingresso libero, sarà accompagnata dalle opere grafiche di Maria Cristina Picciolini ed è organizzata da IIC, Consolato generale, Comites e Forum Italia. 
Sabato 23 novembre alle ore 19.30 va in scena allo Staatstheater di Norimberga la prima di “Nabucco” di Giuseppe Verdi (per informazioni sul calendario delle repliche: www.staatstheater-nuernberg.de), mentre mercoledì 27 vengono segnalati alla Kollegienhaus di Erlagen alle ore 18.15 la conferenza “Mimesis del linguaggio parlato nella storia della letteratura italiana recente: forme e funzioni” dei professori Fesenmeier e Rivoletti e all’IIC alle ore 19 la presentazione – in lingua italiana e tedesca - del libro di poesie di Gino Chiellino “Paesaggi mediterranei - Mediterrane Landschaften”. Chiellino, nato in Calabria, vive in Germania dal 1969. Poeta, saggista, editore e traduttore, è uno dei fondatori della letteratura interculturale in lingua tedesca. Nel 1987 ha ricevuto il premio Adelbert-von-Chamisso.

Infine, venerdì 29 novembre alle ore 18, sempre l’IIC ospita l’incontro su “Giovanni Boccaccio: la vita è desiderio di sapere” a cura di Miranda Alberti, docente di lingua e cultura italiana, autrice di articoli e saggi su scrittori e filosofi italiani su cui ha tenuto varie conferenze in Italia e in Germania. Al termine è prevista la proiezione del film “Decameron” (1971) di Pier Paolo Pasolini. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata da IIC, Consolato generale, Comites e Forum Italia. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento