Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 7 marzo 2013

A Padova il Forum Nazionale di Etica Civile


APPUNTAMENTI
A Padova il Forum Nazionale di Etica Civile

Un’iniziativa promossa il 21 e 22 marzo della Fondazione Lanza per alimentare la riflessione su interventi necessari alla promozione di una cittadinanza responsabile

PADOVA – È in programma il 21 e 22 marzo presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova il Forum Nazionale di Etica Civile intitolato “Per un’etica civile: idee, proposte e pratiche per una nuova convivialità”, promosso dalla Fondazione Lanza che da oltre 25 anni si occupa di etica applicata. 

Si tratta del secondo Forum di etica applicata promosso dalla Fondazione, incontro di riflessione sull’importanza dell’etica civile quale priorità per il Paese, unica base capace di alimentare una cittadinanza responsabile e di accrescerla attraverso la diffusione di buone pratiche e un approfondimento della coscienza civile. 

Previsti momenti di riflessione a carattere fondativo, analisi, dialoghi e testimonianze, in una due giorni articolati in diverse sessioni. Giovedì 21 marzo si discuterà di scenari dell’etica civile, in un pomeriggio coordinato da Giuseppe Quaranta del Messaggero di Sant’Antonio che vede tra gli ospiti anche il presidente del Censis, Giuseppe De Rita. In serata previsto un dialogo civile in memoria di Luigi Mariani, sul tema “Tra etica e politica” a cui interverrà anche il sindaco di Padova, Flavio Zanonato. 

Nella mattinata di venerdì saranno illustrate le diverse esperienze di etica civile: una sessione su etica, filosofia e teologia sarà seguita da quella su etica e politiche ambientali ed etica e medicina. 

Infine, venerdì 22 alle ore 14.30 è prevista la sessione conclusiva intitolata “Etica civile: compiti e sfide” con l’antropologo francese Marc Augé, Antonio Augero dell’Università di Münster e Mauro Magatti dell’Università Cattolica di Milano. Coordina Lorenzo Biagi della Fondazione Lanza. 

In preparazione al Forum la Fondazione Lanza ha approntato un “Manifesto” che intende proporre alcune piste di riflessione e articolato in particolare su tre punti: la civitas come bene a rischio; il recupero di parole comuni, buone pratiche, qualità relazionale, responsabilità, dialogo e centralità della Costituzione (Ritrovare il civile); e l’etica civile, con i suoi ambiti “strategici” che richiamano temi quali la sostenibilità (dalle città ai consumi e stili di vita), il bene salute, l’educazione al civile, la ricerca di pratiche comuni. 

Il manifesto e il programma completo del Forum sono disponibili sul sito: www.fondazionelanza.it

Prevista inoltre il 14 marzo alle ore 12 presso la sede della Fondazione la conferenza stampa di presentazione del Forum e di un volume in corso di stampa sull’etica civile. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento