Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 25 marzo 2013

L'Italia "conquista" Washington con mostre e concerti


ANNO DELLA CULTURA ITALIANA NEGLI USA
L'Italia "conquista" Washington con mostre e concerti

WASHINGTON - Intenso programma “italiano” a Washington dove gli appassionati del Bel Paese in queste settimane possono spaziare dalla musica alla scienza, dal teatro alla letteratura, dalla fotografia alla moda, dall'enogastronomia alla tecnologia, con un calendario fitto di eventi promossi nell'ambito dell'Anno della cultura italiana negli Usa. 

Alla Washington National Opera è di scena la Norma di Bellini con la soprano Angela Meade, alla quale è stata dedicata una serata speciale a Villa Firenze, residenza dell'ambasciatore italiano Claudio Bisogniero, insieme alla prestigiosa Academy of Vocal Arts di Philadelphia in cui si é formata. 

L'Ambasciata italiana ha anche ospitato una serata di gala del Washington Concert Opera con una serie di arie di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi. Ai 500 anni del “Principe” di Machiavelli è stato dedicato invece un convegno alla Georgetown University, nel corso del quale specialisti provenienti da vari atenei, anche italiani, sono intervenuti soffermandosi sul Machiavelli filosofo, politico e letterato. 

E' stata inoltre inaugurata alla Phillips Collection l'originale esposizione di fotografie “Next Stop: Italy” che propone ai visitatori le immagini originali scattate da 12 fotografi italiani contemporanei che da gennaio “viaggiano” sugli autobus di Washington in combinazione con versi di poeti italiani, da Giacomo Leopardi a Pier Paolo Pasolini. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento