ANNO DELLA CULTURA ITALIANA NEGLI STATI UNITI
Il 9 maggio nella sede del
Comitato della Società Dante Alighieri
A Boston
“Maratona Infernale” e l’Italia dei territori
Il Ministero
degli Esteri promuove la diffusione della nuova versione di Maratona infernale
con sottotitolazioni in inglese e spagnolo, anche presso la propria rete
consolare
ROMA/BOSTON - Come viene forgiata una campana ad Agnone? Come si realizza un cappello Borsalino? La grande tradizione artigiana italiana, unitamente alla bellezza paesaggistica del nostro territorio verranno svelati al pubblico americano attraverso la proiezione straordinaria di “Maratona Infernale”, fantasioso e visionario progetto realizzato dalla dalla Società Dante Alighieri grazie al contributo di Arcus. L’iniziativa speciale, prevista per il prossimo 9 maggio presso la sede del Comitato della “Dante” di Boston, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Ministero degli Affari Esteri per l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti 2013. All’evento parteciperà il regista e ideatore del progetto, Lamberto Lambertini che aiuterà gli spettatori ad essere introdotti nel vivo dei filmati.
Il pubblico americano avrà modo di conoscere l’Italia di oggi e la Prima Cantica dantesca attraverso una visione del tutto originale: lo spettatore scoprirà il pullulare della vita nei quartieri di Napoli, le splendide sculture del cimitero ottocentesco di Staglieno, come funzionano le storiche saline di Trapani, come gli ultimi esponenti della storica famiglia palermitana di artigiani Cuticchio costruiscono una marionetta siciliana, ma vedrà anche, forse per la prima volta, il DC9 abbattuto sopra al cielo di Ustica nel 1980, ricostruito in un hangar; e ancora potrà stupirsi di fronte ai mille colori della frutta e degli uomini del mercato di Torino, percorrendo idealmente lo Stivale sotto le suggestioni dantesche.
Una nuova versione di “Maratona Infernale” – evidenzia la Società Dante Alighieri - è stata messa a punto per le collettività italiane presenti all’estero e per gli appassionati di Dante e della cultura italiana nel mondo, grazie al sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAE, nell’ambito delle politiche promosse per la valorizzazione delle collettività italiane nel mondo.
Alle lettura dei canti e allo scorrere delle suggestive immagini che, di canto in canto, raccontano luoghi e tradizioni dell’Italia e degli italiani di oggi, sono state ora aggiunte e inserite anche la sottotitolazioni in inglese e spagnolo. L’obiettivo è quello di rivolgersi non soltanto ai connazionali nel mondo, ma anche a coloro che all’Italia e all’italiano intendono avvicinarsi per passione e interesse.
Il nuovo cofanetto sarà diramato alla rete delle rappresentanze diplomatiche-consolari perché possano pensare progetti e iniziative che prevedano cicli di proiezioni rivolte alle associazioni e alle reti di italiani all’estero e, in senso più largo, al pubblico locale non italofono. “La lingua di Dante non è solo la lingua comune alle molte comunità italiane sparse per il mondo – ha affermato Cristina Ravaglia, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri, nel testo di presentazione della nuova edizione del cofanetto -. È lingua universale di cultura e per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della poesia e dell’arte”.
Per scoprire l’Italia dei territori, inoltre, presso il Comitato di Boston si inaugurerà in concomitanza con la proiezione una mostra fotografica “Literary Landscapes in Italy” con opere d’autore alla scoperta de I Parchi Letterari® in Italia, luoghi d’ispirazione letteraria. I marchi de I Parchi Letterari® sono stati recentemente acquisiti dalla Società Dante Alighieri, per incrementare e migliorare la rete dei territori italiani d’interesse culturale per importanza storica, architettonica e di richiamo dell’identità anche sotto il profilo economico e sociale. Alle foto d’autore saranno affiancati dei pannelli esplicativi con mappe e caratteristiche di ogni singolo Parco.
(Per il programma completo delle iniziative: http://www.italyinus2013.org ; per informazioni sui Progetti speciali scrivere a progettispeciali@ladante.it ; sito del Comitato di Boston: www.dantemass.org/html/home.html ) (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento