RECITAL
A Bruxelles domenica 2 giugno
Omaggio a Giuseppe Verdi e celebrazione della Festa della Repubblica Italiana
BRUXELLES – Domenica 2 giugno alle ore 15 BottegARTE, gruppo editoriale e culturale italiano in Belgio, organizza al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles un pomeriggio verdiano per celebrare il bicentenario della nascita del grande maestro Giuseppe Verdi.
Ad omaggiare il grande compositore di Busseto è il gruppo teatrale e musicale di Panicale (Perugia) TéatronMusiké, con una ‘pièce’ musico-teatrale “Il volo del cigno – ovvero Verdi attraverso il suo tempo”.
Il pomeriggio verdiano è organizzato in collaborazione con il Cercle de Musique della Commissione europea e con la partecipazione di V.A.I. (Volontarie Assistenza Italiani). Hanno voluto sostenere questo ‘recital’: il Comitato Culturale Europeo Verdi-Wagner, la Banca Monte Paschi Belgio, i Lucchesi nel Mondo Bruxelles, il ristorante “I Latini”.
Si esibiranno importanti artisti della scena lirica italiana e belga: i soprano Francesca Scaini, Francesca Bruni, Nikolina Korecic e Eva Nyakas, il contralto Marie-Claude Hurter, i baritoni Nicola Ebau e Richard Craddock, il basso-baritono e voce recitante Virgilio Bianconi. Si succederanno al pianoforte Sabina Belei, Nejc Lavrencic, Lubov Barsky e Claire de Burbure. Marco Bellussi, per il testo, la regia e la seconda voce recitante.
Dedicare una serata a Verdi - rilevano gli organizzatori - non significa solo deliziarsi di alcune pagine della sua eccelsa musica, significa ancor più immergersi nelle atmosfere fervidamente accese del suo tempo. È anche una splendida occasione per festeggiare la Repubblica Italiana. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento