FONDAZIONE MIGRANTES
Il 10 maggio
A Pescara la
presentazione del Rapporto “Italiani nel Mondo”
PESCARA - Il 10 maggio prossimo sarà presentato a Pescara il Rapporto Migrantes “Italiani nel Mondo” che in questa sede vede la sua prima regionale in Abruzzo.
Il titolo del convegno è: “L’emigrazione abruzzese e italiana” con focus sull’India. Ospite d’onore Padre Dominic Gomes, vicario del Vescovo di Calcutta.
Tra i relatori mons. Giancarlo Perego direttore generale della Fondazione Migrantes, Delfina Licata capo redattore del Rapporto Italiani nel Mondo”, Lia Giancristofaro ricercatrice e docente di Antropologia Culturale dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, Nicoletta Verì consigliere regionale e presidente della V Commissione Affari Sociali, Daniela Marcheggiani autrice per l’Asia del Rapporto Italiani nel Mondo e Maurizio Grassi imprenditore.
Nel corso del dibattito verranno approfonditi altri due punti: l’emigrazione storica abruzzese, con relativi dati sulla mobilità umana e le relazioni con gli abruzzesi all’estero, e quella più attuale verso l’India, considerata una delle nuove sponde di arrivo della mobilità intellettuale ed economica italiana. E l’Abruzzo in particolare ha con l’India antichi legami, considerato che le reliquie di S. Tommaso Apostolo che operò l’evangelizzazione dell’India e vi morì, riposano proprio in Abruzzo nella Cattedrale di Ortona dal XIII secolo. (D. M. -Migrantes online /Inform)
Nessun commento:
Posta un commento