INIZIATIVE
Organizzato dalla locale Società Dante Alighieri
A Gerusalemme il
percorso culturale “Terre di Puglia. Fascino, storia e tradizione”
Ieri sera il primo
degli incontri dedicati al patrimonio artistico, storico e culturale della
regione che culmineranno con un viaggio in Puglia in programma dal 28 maggio al
5 giugno
GERUSALEMME – Si è aperto ieri sera a Gerusalemme il percorso culturale intitolato “Terre di Puglia. Fascino, storia e tradizione”, una serie di incontri organizzati dalla Società Dante Alighieri in loco e dedicati al patrimonio artistico, storico e culturale della regione che culminerà con un viaggio in Puglia in programma dal 28 maggio al 5 giugno.
A salutare i presenti riuniti presso l’Istituto Van Leer il presidente della Dante, David Patsi, e Alisa Varadi Benabu, cui sono seguiti un cortometraggio sulla Puglia, i saluti dell’ambasciatore d’Italia in Israele, Francesco Maria Talò e una conferenza sulle bellezze naturali, leggende e curiosità della regione, a cura dell’agenzia “Bella Italia”. Il musicologo Massimo Acanfora Torrefranca è quindi intervenuto sul tema “Giovanni Paisiello, Domenico Modugno, Nicola Arigliano: ma quale tarantola li ha pizzicati”, cui sono seguiti i saluti di Carmela Callea, addetto culturale e direttore dell’IIC di Tel Aviv - Istituto che collabora al percorso – e la presentazione di un filmato curato dal regista Gadi Castel e propedeutico ad un film sull’accoglienza data dalle popolazioni pugliesi ad oltre 100.000 scampati dai campi di concentramento nell’immediato secondo dopoguerra. Ha concluso la serata, cui hanno partecipato ospiti giunti da tutta Israele e rappresentanti del Comites, l’intervento di Dan Bahat dell’Università di Toronto sul tema “Fascino e semplicità nelle chiese di stile romanico–pugliese”.
Il percorso culturale gode del patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Israele e della Regione Puglia. Tra i prossimi appuntamenti segnalati, la presentazione del film documentario “San Nicandro. Zefat. Il viaggio di Eti” (2009) prevista il 9 maggio prossimo. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento