MONDO SCALABRINIANO
Organizzato dall’Assmi
A Roma seconda edizione del corso di comunicazione e giornalismo per migranti
ROMA - E' partita, nei giorni scorsi, a Roma la seconda edizione del corso di comunicazione e giornalismo per migranti “Marisol Macìas Castro” organizzato dall'Assmi-Associazione Scalabriniane a servizio per/con i migranti.
“Sarà un'edizione carica di novità – spiega suor Etra Modica, presidente dell'associazione – perché questa volta non ci sono solo stranieri tra gli iscritti, ma anche diversi italiani curiosi di conoscere un percorso formativo del genere”.
“E' diventato un corso dove si dibatte sui temi della migrazione – dice Giampiero Valenza, coordinatore del percorso formativo – L'obiettivo è quello di abbattere gli stereotipi che ancora oggi vivono nella percezione dei fatti migratori. Ma grazie a un gruppo variegato – composto anche da studenti italiani – lavoreremo per fare in modo che ci sia un confronto sempre più forte tra le diverse realtà che hanno portato a migrare. Quest'anno, poi, concentreremo ancora di più la nostra attenzione su Marisol Macìas Castro, giornalista disabile – laica scalabriniana - uccisa in Messico, dai narcos, per le sue inchieste. Lo faremo grazie ad Andrea Cantaluppi che l'ha conosciuta e che si batte per ridare dignità a una cronista che si è impegnata profondamente per la libertà di informazione”.
“Riceviamo sempre più richieste di iscrizioni – conclude Suor Etra Modica – a testimonianza del fatto che c'è una crescente curiosità per un progetto del genere. Siamo convinti che questa sia la strada giusta per professionalizzare i migranti e per offrire loro servizi nuovi, originali, volti all'integrazione”.(Migrantes online/Inform)
Nessun commento:
Posta un commento