Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 2 maggio 2013

Sicilia Mondo celebra la diciassettesima edizione della“Giornata del Siciliano nel mondo”


ASSOCIAZIONI
Sicilia Mondo celebra la diciassettesima edizione dellaGiornata del Siciliano nel mondo

Sensibilizzata l’intera struttura organizzativa

CATANIA - “Mentre il mondo politico siciliano e lo stesso Governo regionale hanno dimenticato che fuori c’è ‘un’altra Sicilia’ ancora più numerosa che vuole partecipare alle cose dell’Isola, Sicilia Mondo continua il suo impegno di raccordo, di relazione e di amicizia con i corregionali che vivono sparsi nelle varie parti del mondo. Anche quest’anno, Sicilia Mondo organizza, infatti, la “Giornata del Siciliano nel Mondo” giunta alla XVII edizione ed ormai istituzionalizzata, per ricordare la 67° ricorrenza della Costituzione della Regione Siciliana, avvenuta il 15 maggio 1946”. 

E’ quanto si legge in una nota con la quale Sicilia Mondo ha sensibilizzato i presidenti delle associazioni aderenti, i corrispondenti e l’intera struttura organizzativa sull’importanza dell’iniziativa. 

La Giornata sarà celebrata con iniziative diverse e nelle date più opportune, scelte dalle varie Associazioni, nella seconda e terza decade di maggio, con la partecipazione dell’intera comunità siciliana ed il coinvolgimento delle Istituzioni locali, quelle italiane, delle altre Associazioni siciliane e della stampa. 

Il tema di quest’anno è quello della espansione e valorizzazione della cultura, come leva di movimentazione culturale, economica, turistica e dalle molteplici iniziative dalle quali c’è sempre un ritorno. Una espansione della cultura e delle sue molteplicità di applicazione che Sicilia Mondo ha proposto al Presidente della Regione tra le politiche di sviluppo da inserire nella Agenda di Governo. 

Ecco il tema di quest’anno: “Come puoi valorizzare la cultura e l’immagine della Sicilia nella società dove vivi? Ti ricordo che l’Unesco attribuisce all’Italia i due terzi del patrimonio turistico, culturale e paesaggistico del mondo, che vale cioè, da solo, più di quello del mondo intero. La Sicilia possiede un terzo del patrimonio italiano, cioè quanto quello di almeno un intero continente”. 

Sicilia Mondo raccomanda alle Associazioni aderenti tutto l’impegno possibile per dare la massima visibilità alla Giornata, gratificando così l’aspettativa e l’orgoglio delle nostre collettività siciliane nel mondo. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento