Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 30 settembre 2013

Bellunesi nel Mondo: uscito il numero di ottobre della rivista


ASSOCIAZIONI

Bellunesi nel Mondo: uscito il numero di ottobre della rivista

 

BELLUNO - “Vajont, la memoria guarda il futuro” è il titolo presente sulla copertina di ottobre della rivista “Bellunesi nel Mondo”. In primo piano la sequoia della tenuta di Faè che ha resistito all’onda del 9 ottobre 1963 e sullo sfondo, in bianco e nero, una serie di immagini del disastro che ha segnato l’intera provincia di Belluno. L’articolo di fondo, firmato dal presidente onorario Gioachino Bratti, è dedicato al 50° anniversario della tragedia con un pensiero particolare all’emigrante bellunese: “Lacerati nello spirito, ma temprati anche dai sacrifici del migrare, ridestarono forze e volontà per essere protagonisti di una ricostruzione che ancor oggi fa onore a loro e alla nostra terra”.

Le pagine in primo piano sono dedicate alla burocrazia che sta soffocando le imprese bellunesi e all’amico Renato De Fanti, colonna portante dell’ABM, deceduto lo scorso mese. Si parla anche della rete ferroviaria in provincia, della solidarietà bellunese in Caucaso e del 35° anniversario dell’elezione di Papa Luciani.

La rubrica “Così vincono la crisi” è dedicata all’Unifarco con un’intervista al direttore scientifico dottor Gianni Baratto.

Come ogni mese non mancano le lettere in redazione e la recensione di libri che riguardano il mondo dell’emigrazione e che sono presenti nel catalogo della Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati”.

In questo numero si parla di Luigi Fant e Fortunato Campigotto, mentre Giulia Gasparet racconta della sua avventura al Meeting dei giovani Veneti nel Mondo e delle sue radici bellunesi. Sempre attive le Famiglie Bellunesi con le proprie attività e ricorrenze. La rubrica “Tra gli ex emigranti” si apre con la costituzione della nuova Famiglia di Arina e le diverse iniziative delle altre Famiglie. Da sottolineare il 30° anniversario della Famiglia “Monte Pizzocco” e il 10° della Famiglia del Longaronese.(Abm news/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento