Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 25 settembre 2013

Ambasciata d’Italia a Berlino: presentato libro su progetto “Italiens”


EVENTI

Sono intervenuti il segretario generale della Farnesina Michele Valensise e l’ambasciatore Elio Menzione 

Ambasciata d’Italia a Berlino: presentato libro su progetto “Italiens”

Il saper fare italiano all’estero in quattro mostre. Spettacolo “Italiens-Italians”

BERLINO - Evento all’Ambasciata italiana a Berlino per la presentazione del libro sul progetto “Italiens”, che ha permesso negli anni a un folto gruppo di artisti contemporanei italiani residenti nella capitale tedesca di esporre le loro opere all'interno della sede diplomatica. Il testo racconta l'esperienza attraverso fotografie, documenti e testimonianze degli oltre quaranta artisti italiani che in due anni si sono avvicendati in quattro mostre di sei mesi ciascuna nel Palazzo di Tiergarten. Il progetto nacque su impulso di Elena Valensise e Angelo Bolaffi, allora direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Berlino, ed è stato curato da Alessandra Pace e Marina Sorbello.

All'evento di presentazione del libro, l'ambasciatore Elio Menzione ha celebrato il “bellissimo diario di viaggio” attraverso l'arte giovane italiana, che ha avuto il merito di coniugare creatività e storia in una città come Berlino, luogo di continua sintesi tra passato, presente e futuro e capitale europea dell'arte contemporanea.

All'iniziativa ha preso parte anche il segretario generale della Farnesina, Michele Valensise, che, ricordando lo spirito con cui questo progetto si è  sviluppato nel corso del suo incarico come capo missione in Germania, ha reso omaggio agli artisti che con le loro opere hanno contribuito a testimoniare il saper fare italiano all'estero.

A chiudere l'evento è stata l'attrice italiana Elettra de Salvo che, con il suo gruppo di giovani performer, si è esibita nello spettacolo “Italiens-Italians”, facendo rivivere le emozioni delle quattro mostre.

Nessun commento:

Posta un commento