Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 25 settembre 2013

Emma Bonino: Siria, fiduciosa che a giorni sia fissata la data per la conferenza Ginevra 2


ESTERI

Il ministro è a New York per la 68esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Emma Bonino: Siria, fiduciosa che a giorni sia fissata la data per la conferenza Ginevra 2

“Il 2014 sarà anno di grande attività per la riforma del Consiglio di Sicurezza Onu”

ROMA - Potrebbe essere fissata a giorni una data per una conferenza sulla Siria, la cosiddetta Ginevra 2. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Emma Bonino, a New York per la 68esima Assemblea Generale dell’Onu, sottolineando però come vi siano ancora diverse difficoltà da superare. “'Rimango fiduciosa e comunque speranzosa che entro la fine della settimana si riesca a stabilire una data”, ha affermato, aggiungendo che “è chiaro che tra i vari problemi, uno è quello rappresentato dalla determinazione e coesione dell'opposizione siriana”.

Emma Bonino nella sede della Rappresentanza permanente italiana all'Onu ha partecipato ad una riunione dei Paesi del gruppo “Uniting for Consensus” (Ufc). Alla riunione,i ministri degli Esteri e rappresentanti di Italia, Argentina, Canada, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Malta, Messico, Pakistan, San Marino, Spagna e Turchia.

Bonino ha sottolineato che il 2014 sarà  un anno di grande attività per la riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Una riunione in cui è stato confermato, come si legge nel comunicato finale, che “la riforma del Consiglio di Sicurezza è necessaria e urgente e richiede il consenso di una grandissima e trasversale maggioranza” dei Paesi membri dell'Onu. I Paesi del gruppo Ufc hanno “deciso di riattivarsi in modo molto strutturato per il 2014, perché il 2015 è l'anno del 70/mo anniversario delle Nazioni Unite, cioè un anno che può portare ad una accelerazione della consapevolezza generale di una necessità di riforma”, ha detto il ministro Bonino. Nella riunione si è deciso, ha spiegato il ministro Bonino, di accettare “la proposta messicana di fare una riunione a livello di vice ministri a gennaio in Messico, per vedere sia la parte più politica, che la parte di contesto generale e fare un'analisi approfondita. E' stata poi accettata anche una proposta turca di avere nella seconda meta' dell'anno una riunione a livello di ministri, ad Istanbul, con l'obiettivo più specifico di lanciare una campagna globale di opinione pubblica”, perché, ha aggiunto, “la riforma del Consiglio di Sicurezza non è solo una questione del palazzo di vetro, ma è una delle questioni politiche più importanti”. Il gruppo Ufc propone la creazione di una nuova categoria di membri semi permanenti senza diritto di veto. Con un mandato tra i tre e i cinque anni, o con l'attuale mandato di due anni (dei non permanenti) rinnovabile fino a due volte, e da assegnare su base regionale.

Nel pomeriggio ,anche una riunione sul tema dei matrimoni forzati, organizzata a margine dell’Assemblea Generale, da Canada, Olanda e Ghana e altri Paesi di un ‘Core Group’ di cui di recente è entrata a far parte anche l'Italia. Nella riunione si vedrà come arrivare ad una risoluzione, e anche i modi per sostenere i Paesi più toccati da questa piaga, ha spiegato Emma Bonino . I matrimoni forzati , ha detto, “sono una forma di schiavitù spesso anche sessuale e portatrici di grandi violenze”. E quella contro i matrimoni forzati “è  una campagna che ho seguito da anni, e che è andata in parallelo con la campagna per le mutilazioni genitali femminili, perché molto spesso queste due pratiche nefaste si combinano, e comunque sono presenti negli stessi Paesi”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento