Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 27 settembre 2013

XXVIII corso Plida di aggiornamento per docenti


SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI

XXVIII corso Plida di aggiornamento per docenti

“Italiano L2.0. Gli strumenti e le potenzialità del web 2.0 nella didattica dell’italiano L2/LS”

ROMA – Nei giorni 29 e 30 novembre e 1 dicembre si svolgerà, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri a Roma (piazza Firenze n.27), il XXVIII corso d’aggiornamento Plida per docenti di italiano l2/LS.

Il corso, dal titolo Italiano L2.0. Gli strumenti e le potenzialità del web 2.0 nella didattica dell’italiano L2/LS, è dedicato alle enormi potenzialità che lo sviluppo del web ha aperto nel campo della didattica delle lingue e in particolare dell’italiano L2/LS. Internet e gli strumenti che offre, in continua evoluzione (come blog, socialnetwork, podcast, trasmissioni in streaming, skype e altre applicazioni analoghe, You tube, ecc.), permette di sviluppare percorsi didattici che favoriscono attività interattive mirate e diversificate.

Gli strumenti del web si prestano infatti a essere utilizzati a tutti i livelli di conoscenza della lingua e in quasi tutte le fasi di un’unità didattica, per esempio in fase di motivazione o di produzione libera, di reimpiego, o in attività progettuali e cooperative. Il mondo del web offre situazioni motivanti e strumenti stimolanti che si prestano a rendere l’interazione viva e a costruire percorsi di apprendimento che promuovono, tra l’altro, attività cooperative e orientate all’azione.

Attraverso una serie di interventi e di laboratori, esperti di glottodidattica e di insegnamento dell’italiano a stranieri analizzeranno le caratteristiche e le potenzialità del Web 2.0, mostreranno applicazioni e attività innovative, offriranno spunti per la didattica in classe.

Il corso si svolgerà durante un fine settimana (dalle ore 15.00 del venerdì alle 13.00 della domenica), avrà una durata complessiva di 15 ore ed è riconosciuto dal MIUR come attività formativa. (Inform

Nessun commento:

Posta un commento