Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 25 settembre 2013

Fabrizio Spada : Il Mese del Mercato Unico


COMMISSIONE EUROPEA

Da “Le 12 Stelle” , newsletter della Rappresentanza a Milano

Fabrizio Spada : Il Mese del Mercato Unico

MILANO - Il 23 settembre ha preso il via il “Single Market Month”, iniziativa promossa dalla Commissione europea per mettere in contatto cittadini e imprese europee con le politiche, i diritti e le opportunità nel mercato unico dell’Unione e consentire a singoli individui, organizzazioni e responsabili politici di scambiarsi idee e opinioni che potrebbero, in futuro, cambiare l'Europa.

Il Mese del Mercato Unico sarà animato da una serie di forum e dibattiti online, organizzati in 24 lingue nel corso di quattro settimane, ognuna della quali dedicata ad un tema specifico.

In questa prima settimana dedicata al tema del lavoro verranno affrontati diversi argomenti, tra cui l'avvio di un'attività imprenditoriale, le metodologie più efficaci per trovare un impiego e le indicazioni su come costituire un'impresa e acquisire le qualifiche ricercate in Europa.

Dal 30 settembre al 2 ottobre, invece, l'attenzione si focalizzerà sui diritti sociali. L'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese dell'UE comporta la necessità di avere un accesso paritario al diritto alla protezione sociale in quel Paese, motivo per cui nel corso di questo dibattito si potrà dialogare sulle pensioni, sui sussidi di disoccupazione, sull'utilizzo di servizi pubblici quali l'assistenza sanitaria e i diritti di protezione sociale nel mercato unico europeo.

In seguito, nei tre giorni dal 7 al 9 ottobre, il focus principale verterà sul rapporto tra Europa, banche e cittadini. Il Mercato unico, infatti, garantisce ai cittadini europei un accesso senza eguali a banche e servizi finanziari permettendo di approfondire i vari dibattiti sui mutui, sull'accesso ai conti bancari, sull'unione bancaria, su come prevenire altre crisi finanziarie proteggendo i depositi bancari e assicurando investimenti sicuri nell'economia reale da parte delle banche per favorire esclusivamente la crescita.

Infine i dibattiti online termineranno, dal 14 al 16 ottobre, con un approfondimento del tema E-commerce e relativi suggerimenti e indicazioni su come meglio acquistare, vendere e comunicare online. Nel corso dei lavori si potrà discutere delle attività di acquisto e vendita online, dell'IVA sulle spese in rete, delle questioni relative alla consegna della merce, della privacy sui mezzi di comunicazione sociale e della possibilità di farsi recapitare in un altro Paese europeo i prodotti acquistati o venduti sulla rete proteggendo inoltre i dati personali sui social network.

Per concludere, il "Mese del Mercato Unico" offre quindi ai cittadini un'opportunità unica per esprimere opinioni, mettere in discussione e perfezionare le politiche e strategie europee permettendo ai partecipanti di interagire con i responsabili politici, di votare e commentare le idee presentate dagli altri e di rivolgere domande a esperti dell'UE, europarlamentari e Commissari europei mediante video chat e piattaforma online.

A tal proposito, a lanciare l’evento sarà proprio il Commissario UE al Mercato interno e ai servizi finanziari, Michel Barnier, che parteciperà alla prima chat sul lavoro.(Fabrizio Spada*-Le 12 Stelle/Inform) 

*Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Ue

Nessun commento:

Posta un commento