Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 30 settembre 2013

Emma Bonino: Sos profughi. Soddisfazione per Risoluzione Onu su distruzione delle armi chimiche. Damasco assicuri l’accesso a ispettori


SIRIA

Emma Bonino: Sos profughi. Soddisfazione per  Risoluzione Onu su distruzione delle armi chimiche. Damasco assicuri l’accesso a ispettori

 

ROMA - In Siria e nell'intera regione “l'approssimarsi dell'inverno rende peggiore la vita di tutti” e quindi “siamo in fase di programmazione per utilizzare al meglio e rapidamente” i fondi del decreto missioni. Lo ha detto il ministro degli Esteri Emma Bonino, al termine della conferenza stampa alla Farnesina, con il presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), Peter Maurer.

Il ministro Bonino ha ribadito che “il prossimo decreto missioni dovrebbe integrare l'impegno preso dal premier Letta a San Pietroburgo”. Per gli aiuti Bonino  ha sottolineato di volere “avvalersi della Croce Rossa internazionale che ha la capacità” di essere vicina alle popolazioni in stato di bisogno.

Nel ribadire che la collaborazione con il Cicr è “eccellente”, Emma Bonino ha ricordato che i rapporti con il Cicr sono ripresi con un fondo di due milioni di euro per gli affari “normali” e un milione e mezzo di euro per l'emergenza. Maurer, da parte sua, ha detto di “apprezzare l'impegno dell'Italia” aggiungendo che nei teatri di crisi “i problemi politici non possono essere risolti con gli aiuti umanitari, ma senza il sostegno politico non è possibile l'aiuto umanitario”. All'incontro era presente anche il presidente della Croce Rossa italiana, Francesco Rocca.

A margine della conferenza stampa il ministro Bonino ha dichiarato di essere  “molto soddisfatta per l'adozione, il 27 settembre scorso , da parte del Consiglio di Sicurezza della Risoluzione sulla Siria che dispone la completa distruzione delle armi chimiche siriane”. “Ora Damasco deve assicurare al personale delle Nazioni Unite e dell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche accesso immediato e incondizionato ai siti”, ha detto Bonino. “L'uso di armi chimiche costituisce una minaccia diretta alla pace e alla sicurezza internazionale, e l'Italia farà la sua parte per assicurare la piena attuazione della decisione adottata il 27 settembre dall'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche, che ha stabilito procedure speciali per una distruzione rapida e verificabile dell'arsenale chimico siriano” ha aggiunto Bonino.

La titolare degli Esteri ha confermato che l'Italia intende fornire un contributo significativo, in termini logistici, finanziari e di expertise tecnica allo sforzo cui sarà chiamata l'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche nelle prossime settimane per l'attuazione del piano di distruzione delle armi chimiche siriane.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento