Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 25 settembre 2013

Centenario Grande Guerra: in Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia proposta di legge per iniziative


MEMORIA STORICA

Centenario Grande Guerra: in Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia proposta di legge per iniziative

TRIESTE  - Approda in Aula del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia una  proposta di legge che, nel centenario dell'inizio della Prima Guerra mondiale (1914-2014), intende valorizzarne il patrimonio storico-culturale e promuovere una serie di iniziative.

A sottoscriverla sono stati dieci consiglieri regionali di Pdl, FI, Pd e Ar, primo dei quali Rodolfo Ziberna (Pdl) che, assieme a Franco Codega (Pd) e a Stefano Pustetto (Sel), sono stati relatori di maggioranza per l'Aula, mentre Eleonora Frattolin (M5s) ha svolto la relazione di minoranza.

“Il provvedimento – spiegano dal Consiglio regionale - muove dal fatto che il centenario dell'inizio della Prima guerra mondiale è particolarmente sentito nelle nostre terre di confine, con molte famiglie che vissero dramma nel dramma e alcuni loro componenti che combatterono per l'Italia contro l'Austria-Ungheria e altri che fecero l'opposto. Un conflitto che, alla fine, contò 10 milioni di militari morti, 22 milioni di feriti, 7,7 milioni di dispersi, 6,7 milioni di vittime civili.

Non sono nemmeno da trascurare le ricadute turistiche per la regione, che già con il Sacrario di Redipuglia riesce a calamitare in Friuli Venezia Giulia ogni anno una media di 350-450.000 persone. Se con adeguate iniziative si riuscisse a intercettare un'ulteriore parte di quello che viene comunemente definito “turismo della memoria” - stimata in altre 600.000 persone all'anno - si potrebbe contare su un significativo introito aggiuntivo nei prossimi cinque anni”.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento