ASSOCIAZIONI
Nuovo numero del periodico “Oltreoceano”
Consultabile online la pubblicazione curata dall’Istituto
Italiano Fernando Santi
PALERMO - È online il numero di ottobre 2013 di “Oltreoceano”, periodico d’informazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi. Oltre all’editoriale del presidente dell’Istituto, Luciano Luciani, su “Cittadinanza, oriundi e circoscrizione estero” (vedi Inform di ieri: http://comunicazioneinform.blogspot.it/2013/10/leditoriale-di-luciano-luciani-istituto.html), la rivista segnala e descrive alcune delle attività promosse dell’Istituto, come corsi di formazione e aggiornamento – in particolare quelli attualmente in corso a Ravenna, Bologna e Modena, – incontri organizzati in Sicilia con il Comitato Italiano Città Unite, uno scambio giovanile sui temi dell’educazione ambientale annunciato per aprile 2014 e la partecipazione al progetto NEET promosso da Italia Lavoro insieme al Ministero del Lavoro e rivolto a giovani tra i 24 e i 35 anni.
Segnalati anche gli accordi siglati dall’Istituto con l’Università di Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria di Iasi in Romania e con la Stazione Sperimentale per l’industria delle conserve alimentari di Parma ed Angri per lo sviluppo di un progetto scientifico nel settore.
Spazio inoltre ad approfondimenti sull’immigrazione a cura di Marco Luciani e alle iniziative rivolte ai siciliani nel mondo promosse dall’Istituto. Tra le nuove nomine, segnalata quella di Antonio Ingroia divenuto presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto.
Il periodico (http://www.iifs.it/oltreoceano.htm) si chiude con una pagina dedicata alle preiscrizioni ai corsi di formazione professionale 2013/2014 dell’Istituto Italiano Fernando Santi (Cefalù, Santo Stefano di Camastra, Mazara del Vallo e Petralia Soprana) e dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi (Petralia Soprana, Licata, Cefalù, Siracusa). (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento