Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 6 maggio 2013

Al direttivo della “Bellunesi nel Mondo” il nuovo Museo delle migrazioni


 ASSOCIAZIONI
Al direttivo della “Bellunesi nel Mondo” il nuovo Museo delle migrazioni

Per l’inaugurazione del Museo, un trailer sul canale youtube dell’ABM: www.youtube.it/bellunesinelmondo

BELLUNO - Sempre più forte la storia e la voce dell’emigrazione bellunese. Questo il valore aggiunto del Consiglio direttivo ABM tenutosi lunedì 29 aprile presso la sede dell’Associazione in via Cavour, 3. Nella riunione infatti è stato presentato il nuovo Museo delle migrazioni che sarà inaugurato prossimamente. “Un sogno diventato realtà grazie al contributo di tutti”, sono state le parole, cariche di orgoglio, del presidente Oscar De Bona. 

Grazie a questa nuova area museale l’ABM diffonderà e manterrà ancor più intensamente la storia dell’emigrazione bellunese e italiana facendola incontrare con maggiore condivisione con l’immigrazione. 

Per l’inaugurazione del Museo è stato realizzato un trailer che è possibile vedere sul canale youtube dell’ABM: www.youtube.it/bellunesinelmondo

Sempre durante il Direttivo il coordinatore delle Famiglie ex emigranti Patrizio De Martin, con il vice Primo Minella e il presidente della Famiglia del Feltrino Daniele Marchioro, ha portato un resoconto sulla situazione attuale dei circoli presenti in provincia di Belluno e sulle prossime iniziative che saranno realizzate. Inoltre vi è stato un aggiornamento sul mondo dell’associazionismo triveneto con l’UTRIM e nazionale con l’UNAIE. 

Il direttivo ha votato all’unanimità la proposta perché la chiesetta di San Liberale, presente a Cavarzano, possa diventare il simbolo dell’emigrante bellunese. Per questo motivo è già stato attivato un fondo per il restauro della chiesa che attualmente è in una situazione critica: il tetto è da rifare e la parte esterna ed interna devono essere completamente restaurate e messe in sicurezza. 

A conclusione della riunione il Direttivo ha anche approvato la proposta del comitato di Arina per la nascita della nuova “Famiglia ex emigranti di Arina”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento