Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 25 settembre 2013

Budapest: all’Istituto Italiano di Cultura lettura di poemi di Gabriele D’Annunzio


EVENTI

Il 3 ottobre si conclude il ciclo di iniziative per il 150° anniversario della nascita del Vate

Budapest: all’Istituto Italiano di Cultura lettura di poemi di Gabriele D’Annunzio e incontro con Enrico De Carlo  su “D’Annunzio enogastronomo”

BUDAPEST - Il ciclo di eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Budapest in occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, si chiuderà con la lettura di alcuni noti poemi (La pioggia nel pineto, La sera fiesolana…) affidata ad attori diplomati della scuola del Piccolo Teatro di Milano, sotto la sapiente regia di un grande uomo della scena italiana ed internazionale, Gianfranco De Bosio.

La lettura avrà luogo il 3 ottobre  a partire dalle ore 17.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura.

E dopo la poesia ... la prosa.

Seguirà – alle ore 18.30 – un incontro con il giornalista e scrittore Enrico De Carlo che illustrerà un aspetto insolito del poeta “Gabriele D’Annunzio enogastronomo”.

Autore del libro Gabriele d'Annunzio e l'enogastronomia della memoria, presentato all’ultimo Salone Internazionale del Libro di Torino, Enrico De Carlo parlerà di un D’Annunzio convinto che il vino potesse essere escluso dal vitto di un gastronomo, arrivando addirittura a sostenere “che non si poteva essere un buon ghiottone essendo anche un buon beone”. Un Gabriele D'Annunzio astemio, dunque. Ma non solo, perché D’Annunzio mangiava anche poco, non fu mai un cuoco provetto, come amava far credere, né particolarmente ghiotto. Si sottoponeva abitualmente a digiuni anche di 48 ore, poi, quando però ricominciava a mangiare lo faceva, diceva lui stesso, come un “feroce lupo della Majella”. Per lui c'era l'essenzialità storica della cucina abruzzese; quella essenzialità che ritrovava nel Parrozzo di D'Amico, nei legumi conditi con olio novello.  Insomma, tante curiosità ed aneddoti da scoprire. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento