FONDAZIONE
MIGRANTES
Missioni Cattoliche Italiane in Germania:
cambiamenti a Colonia
COLONIA - La nomina di padre Gildo Baggio, rettore della Missione Cattolica Italiana di Colonia, a Consigliere Generale dei Missionari di San Carlo Borromeo (Scalabriniani) e di conseguenza il suo trasferimento alla Curia generalizia di Roma, ha comportato per la Comunità cattolica italiana alcuni cambiamenti. Nuovo parroco è p. Valerio Farronato (per 1 anno), coadiuvato da p. Pasquale Viglione, informa il Delegato nazionale padre Tobia Bassanelli.
Dal 1 marzo prossimo arriverà il giovane messicano p. Alejandro Conde Romero (da poco ordinato sacerdote) che recentemente ha già fatto un mese a Colonia per aiutare nel periodo estivo ed iniziare lo studio del tedesco. È previsto che in futuro p. Alejandro sia il nuovo rettore della Missione di Colonia.
Fanno parte della Mci - che ha ereditato anche quelle di Leverkusen e di Bonn - circa 35.000 italiani, di cui 20 mila nella sola città di Colonia. Nel team pastorale, oltre alle suore Ivana e Marcellina, la segretaria Antonella Simone, il Pastoralassistent Stefano Saieva e la Pastoralhilfe Angela Lafata, anche un altro sacerdote, don Giovanni Ferro, che segue in particolare la ex-missione di Leverkusen ed il territorio fin verso Remscheid.
Il saluto ufficiale a padre Baggio avrà luogo domenica 29 settembre, alla messa delle 11,00, nella chiesa di St. Mariä Himmelfart. A lui - scrive padre Bassanelli - “va la gratitudine di tutti noi per tutto il lavoro svolto a Colonia ed in Germania, e l’augurio per il suo nuovo impegno a Roma”. (Migrantes online /Inform)
Nessun commento:
Posta un commento