Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 24 ottobre 2013

Dal 25 al 26 ottobre a Tolosa la riunione dei presidenti dei Comites di Francia

ITALIANI ALL’ESTERO
Dal 25 al 26 ottobre a Tolosa la riunione dei presidenti dei Comites di Francia

Si parlerà della chiusura del consolato di Tolosa, della rappresentanza degli italiani all’estero, del rinnovo dei Comites, della nuova mobilità in Europa e della partecipazione dei nostri connazionali alle elezioni municipali francesi  nella primavera del 2014

TOLOSA - Domani, venerdì 25 ottobre, e sabato 26 ottobre si terrà a Tolosa la riunione dei 13 presidenti dei Comites di Francia (Parigi, Lilla, Metz, Digione, Mulhouse, Lione, Chambéry, Grenoble, Nizza, Marsiglia, Bordeaux, Corsica e Tolosa). Lo rende noto il coordinatore dei Comites di Francia Graziano Del Treppo. “Abbiamo scelto Tolosa – spiega nella nota Del Treppo - quasi per raccoglierci al ‘capezzale’ di quel consolato che sta per essere chiuso, assorbito dal Consolato Generale d’Italia in Marsiglia. La circoscrizione del Consolato di Tolosa – prosegue Del Treppo - era una delle più vaste di Francia: va dai Pirenei fino quasi alla Bretagna! Abbiamo comunque buone speranze che venga mantenuto a Tolosa almeno uno Sportello consolare permanente. Per andare da Tolosa a Marsiglia ci vogliono infatti 5 ore di treno, da Bordeaux o da La Rochelle 9 ore! Sarebbe quindi cosa utile a moltissimi connazionali attribuire alla competenza o quanto meno indirizzare all’eventuale Sportello consolare di Tolosa alcuni Dipartimenti francesi attualmente di competenza del Consolato di Marsiglia ma molto più vicini a Tolosa”.

Per quanto poi riguarda gli altri punti che verranno discussi dai presidenti dei Comites Del Treppo segnala la questioni della rappresentanza degli italiani all’estero, del rinnovo dei Comites e della partecipazione dei nostri connazionali alle elezioni municipali francesi nella primavera del 2014. “Gli Italiani residenti in Francia - precisa Del Treppo - potranno votare alle elezioni municipali francesi a condizione che si siano fatti debitamente iscrivere alle liste elettorali ‘complementari’ entro il 31 dicembre. Intendo chiedere ai Comites di Francia di lanciare una campagna di informazione in tal senso”. “Assistiamo in questi tempi – continua poi Del Treppo affrontando la questione della nuova mobilità in Europa - ad una vera e propria ondata di nuovi arrivi in Francia da parte di cittadini italiani giovani e meno giovani, altamente qualificati e anche senza qualifiche particolari. Il problema è già stato sollevato in sede di Intercomites Francia . Proporrò ai presidenti dei Comites una specifica informativa sulle norme nazionali ed europee che regolano e a volte limitano il soggiorno in un altro Paese europeo”. Da segnalare infine l’incontro dei presidenti dei Comites con il sindaco di Tolosa. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento