CINEMA
Il 28
ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
“Il primo incarico” di Giorgia
Cecere
BRUXELLES - Presso l’Istituto Italiano di Cultura - 38 Rue de Livourne, Bruxelles - lunedì 28 ottobre alle ore 19 avrà luogo la proiezione del film “Il primo incarico” di Giorgia Cecere.
Presentato alla 67esima Mostra d'arte cinematografica di Venezia, "Il primo incarico" (2010, 90’) racconta di Nena (Isabella Ragonese), ragazza volitiva ed emancipata, che ottiene il primo incarico come maestra in un paesino della Puglia degli anni Cinquanta. La diffidenza e, spesso, l'ostilità degli abitanti sono difficili da affrontare. La situazione peggiora quando Nena riceve una lettera dal fidanzato, il borghese Francesco (Alberto Boll), che la lascia dichiarandosi innamorato di un'altra ragazza. La solitudine spingerà Nena tra le braccia di un rude giovane del posto, Giovanni (Francesco Chiarello). Una nuova lettera di Francesco, in cui si dichiara pentito e pronto a tornare da lei, la farà correre tra le sue braccia, ma solo momentaneamente. Nena decide che la sua vita è in quella piccola scuola e suo marito è quel Giovanni che, seppur meno fascinoso di Francesco, saprà essere un buon marito.
Grazie a una regia sobria ed essenziale, "Il primo incarico" ritrae in modo efficace l'Italia di un tempo. Ingresso gratuito; per prenotarsi,http://ilprimoincarico.eventbrite.com/ . (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento