ITALIANI ALL’ESTERO
A Melbourne la visita di
una delegazione della Regione Umbria
Un’iniziativa in vista
di una conferenza dedicata ai giovani corregionali residenti in Australia. Tra
gli incontri, quello con il console generale Marco Maria Cerbo
MELBOURNE - Il console generale d’Italia a Melbourne Marco Maria Cerbo ha accolto una delegazione della Regione Umbria in visita in Australia per preparare una conferenza dedicata ai giovani umbri residenti nel Paese. La conferenza è prevista a Melbourne nel giungo 2014 ed avrà come scopo quello di rinsaldare il legame fra le ultime generazioni di emigrati e la terra d’origine, attraverso un collegamento diretto stabilito con queste ultime.
La delegazione ha incontrato rappresentanti delle istituzioni italiane a Melbourne, delle principali espressioni organizzate della collettività di origine italiana in generale e umbra in particolare, e delle istituzioni culturali locali. Nel dialogo con il console generale – si legge nella nota diffusa in proposito - è stata approfondita l’ipotesi di accompagnare la conferenza con iniziative promozionali in ambito culturale e commerciale, che sono attualmente allo studio e che presto entreranno in fase di definizione.
Nella circoscrizione consolare che comprende gli Stati del Victoria e della Tasmania si contano – stando ai dati forniti dal Consolato - quasi cinquanta connazionali nati in Umbria, cui vanno ad aggiungersi i numerosi altri che discendono da genitori o avi umbri. Si tratta di una collettività composita, che comprende sia i discendenti di italiani emigrati qui decine di anni fa, sia persone arrivate negli ultimi anni. Il console Cerbo dichiara benvenuta ogni attività che possa coinvolgere gli interessi di questa collettività e renderne più coesa la presenza in Australia. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento