Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 13 settembre 2013

Budapest: all’Istituto Italiano di Cultura “Suoni italiani di ieri e di oggi” e CineVideoClub


RASSEGNE

Budapest: all’Istituto Italiano di Cultura “Suoni italiani di ieri e di oggi” e CineVideoClub

 

BUDAPEST  – Seconda edizione della rassegna “Suoni Italiani di ieri e di oggi”. Nella Sala Giuseppe Verdi dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest in programma sette concerti che rappresentano un vero e proprio percorso attraverso la musica italiana, da quella antica a quella contemporanea, classica, popolare e jazz.

La manifestazione sarà aperta dall’Ensemble I Bricconcello con un  concerto di musiche su testi di Gabriele d’Annunzio, realizzato in occasione del 150esimo anniversario della nascita del poeta (23 settembre); proseguirà con una serata affidata agli Younger Son, un giovane gruppo blues-rock che, alla ricerca di un’espressione artistica originale, associa ai suoni classici un raffinato tocco di elettronica (7 ottobre).

Una serata speciale, intitolata “Pop Songs 2013”, vedrà all’opera un  gruppo di musicisti sperimentati, l’Ensemble del Sud sotto la direzione di Marcello Panni, compositore che ha trascritto i 13 celebri brani popolari in programma (14 ottobre). Ancora musica popolare quella che proporranno Peppe Voltarelli e il suo Trio in un accattivante miscuglio di rock e “linguaggio” dell'emigrazione (4 novembre).

Una eccezionale serata jazz (18 novembre) sarà affidata ad un giovane ma già affermato musicista, Francesco Cafiso. Recentemente riconosciuto miglior nuovo talento dell’anno nel Top Jazz, referendum della rivista italiana Musica Jazz,  Cafiso sarà affiancato da un trio di altrettanto talentuosi musicisti.

Chiuderanno la rassegna (16 dicembre) Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana in un travolgente programma, Taranta d’amore, una grande festa-spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, tresconi, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle.

Tutti gli eventi inizieranno alle ore 19.(Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: iicbudapest@esteri.it. Posti riservati per i possessori della carta di membro del “Club amici dell’Istituto” in corso di validità).

Inoltre , l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest come ogni anno propone  al pubblico appassionato di cinema italiano una rassegna di 9 film che da settembre a dicembre offriranno uno spaccato della filmografia italiana, classica e contemporanea.

Quest’anno il CineVideoClub, Seminario permanente sul Cinema Italiano, è articolato intorno ad alcuni temi: Cinema e Letteratura, Novità, Opera Prima.

Le proiezioni, in lingua italiana, si tengono nella Sala Federico Fellini dell’Istituto Italiano di Cultura (1088 Budapest – Bródy Sándor u. 8.), a partire dalle ore 18.00. Il programma dettagliato della rassegna è disponibile presso l’Istituto. (L’ingresso alle proiezioni è riservato ai possessori della carta di membro del “Club amici dell’Istituto” in corso di validità). Ogni incontro è preceduto da una introduzione di Michele Sità, docente presso l’Università Cattolica Pázmány Péter di Budapest.( www.iicbudapest.esteri.it ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento