Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 18 settembre 2013

Commissione riforme costituzionali propone soppressione circoscrizione Estero


RIFORME COSTITUZIONALI
Il ministro Quagliariello consegna al premier Letta la relazione finale della Commissione per le Riforme Costituzionali
Proposta dalla Commissione la soppressione della circoscrizione Estero. Unanime  valutazione negativa sul funzionamento del voto degli italiani nel mondo. Chiesti  strumenti idonei ad assicurare la libertà e la segretezza del voto all’estero

ROMA – Il presidente del consiglio Enrico Letta ha ricevuto ieri a Palazzo Chigi il ministro per le Riforme Gaetano Quagliariello che ha consegnato al premier la relazione finale della Commissione per le Riforme Costituzionali. Il ministro Quagliariello era accompagnato dal coordinatore del comitato di redazione della relazione, Luciano Violante.
La relazione finale è articolata in sei capitoli: Bicameralismo;  Procedimento legislativo; Titolo  V; Forma di governo; Sistema elettorale; Istituti di partecipazione popolare.
Per quanto concerne la questione della circoscrizione Estero nel quinto capitolo, della relazione, quello dedicato al sistema elettorale, si rende noto che la Commissione “ha espresso all’unanimità una valutazione negativa sul funzionamento del voto degli italiani all’estero” ed ha proposto “la soppressione della circoscrizione Estero, garantendo comunque l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero mediante strumenti idonei ad assicurare la libertà e la segretezza del voto. Qualora il Senato – si precisa nella relazione – fosse formato con elezione diretta, si potrebbe prevedere in tale assemblea una rappresentanza delle comunità degli italiani residenti all’estero”. (Inform)  

Nessun commento:

Posta un commento