Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 4 settembre 2013

Costalli (Mcl): “lavoro e famiglia sono i due pilastri da proteggere”

ASSOCIAZONI
Dal 5 al 7 settembre, Seminario del Movimento Cristiano Lavoratori a Senigallia

Costalli (Mcl): “lavoro e famiglia sono i due pilastri da proteggere”

“Sì a nuove politiche del lavoro: bene l’accordo Confindustria- Sindacati”

ROMA - “Lavoro & Famiglia”: questo il tema del Seminario del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) che si terrà a Senigallia, dal 5 al 7 settembre, in preparazione della 47esima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (che si terrà la settimana seguente a Torino).

La tre giorni di dibattito, infatti, sarà incentrata sulle questioni del lavoro e della famiglia, per vedere come armonizzare questi due aspetti profondamente legati fra loro anche nel dettato costituzionale.

“La mancanza di lavoro getta un’ombra di incertezza sulla vita familiare, rendendo impossibili decisioni a medio e a lungo termine”, ha spiegato il presidente del MCL Carlo Costalli. In sostanza, “c’è una vittima dimenticata della crisi – la famiglia – e non ci sarà nessuna ripresa senza una nuova politica del lavoro”. Sulla strada per rilanciare la ripresa economica e del lavoro non bisogna lasciare nulla di intentato: in questo senso “va nella giusta direzione l’accordo siglato ieri in cui Confindustria e Sindacati individuano i punti per aiutare l’Italia a crescere”.

Ai lavori, che saranno aperti dalla relazione di Costalli, interverranno fra gli altri: mons. Francesco Rosso, assistente ecclesiastico del MCL; mons. Michele Pennisi, Arcivescovo-Abate di Monreale; il prof. Stefano Zamagni, ordinario di economia politica all’Università di Bologna e presidente del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia; Giancarlo Rovati, direttore del dipartimento di sociologia dell’università Cattolica del Sacro Cuore; Natale Forlani, direttore generale del ministero del Lavoro e politiche sociali; mons. Giuseppe Orlandoni, vescovo di Senigallia.

Il MCL, ha detto ancora Costalli, ha già aderito alla giornata di preghiera indetta dal Papa per la pace, sabato 7 settembre. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento