Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 12 settembre 2013

Emigrazione ieri, emigrazione oggi


ITALIANI ALL’ESTERO 

Il vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti alla Giornata dei toscani nel mondo

Emigrazione ieri, emigrazione oggi

 

LUCCA – “Emigravano i nostri nonni e bisnonni, emigrano i nostri figli. I primi spesso erano analfabeti, i secondi hanno laurea, master, dottorato”. Stella Targetti è intervenuta, a Lucca, alla Giornata dell'emigrazione toscana sottolineando come contesto e ragioni di chi se ne va oggi “sono certo diversi da quelli di chi lasciò il Paese nell'800 e nel 900, ma in comune c'è sempre la domanda di fondo: come rendere l’Italia un posto migliore?”.
 

Per la vicepresidente della Regione Toscana la Giornata dei Toscani nel mondo può aiutarci a riflettere su come aiutare i nuovi emigrati (“fenomeno in crescita”), ma soprattutto a prendere coscienza che l'Italia deve riformarsi per stare al passo con i tempi (“passare una parte della propria vita all'estero è certo una ricchezza; ma se rimane una scelta, non una necessità”).
 

Stella Targetti,  assessore regionale all'Istruzione, ha infine ribadito l'importanza dei giovani per il cambiamento. “Trovo necessario rivolgersi a loro, in particolare a chi ha fatto una o più esperienze fuori dall'Italia e ha conosciuto altre società, meno ingessate: non disprezzate l'impegno pubblico e anche politico, metteteci la faccia e il cuore in prima persona perché altrimenti non cambierà mai nulla”.(Mauro Banchini/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento