MUSEI
Il Macia di San
José cerca artisti per il secondo volume delle opere della Collezione del Museo
SAN JOSE’ –Il Comitato scientifico del Museo d’Arte Contemporanea in America (Macia), che ha sede a San José , in Costa Rica, seleziona artisti (pittori, scultori, fotografi) per il secondo volume delle opere della Collezione del Museo stesso. L’Istituzione pubblica in una propria collana editoriale volumi monografici dedicati ad autori presenti ed artisti che allestiscono esposizioni personali nella sede museale.
Tutte le opere selezionate avranno il loro spazio nel volume in oggetto.
Gli artisti selezionati potranno di diritto inserire nel proprio curriculum di essere tra i rappresentanti di spicco dell’arte contemporanea scelti da un Museo che si fregia dello Stemma della Repubblica Italiana, che ha concluso un accordo nel Settembre del 2005 con l’Università della Pace, Istituzione dipendente dall’Onu. L’anno successivo, all’interno di questa Università, è stata collocata una scultura del Maestro Giuseppe Calonaci; il bozzetto preparatorio per La Porta della Pace.
Giuseppe Calonaci ha allestito una mostra personale all’interno del Museo con un catalogo con testo critico di Enrico Crispolti.
Il Macia ha stanziato 4.500 euro per l’acquisto di un’opera tra quelle selezionate e pubblicate e che in ogni caso nella loro totalità rimangono museali. tale somma sarà comunque stanziata per ogni successiva edizione, tanto per le opere già presenti in questo catalogo quanto per ulteriori eventualmente segnalate in seguito.
Dal Macia si richiede l’invio di immagini con acclusa una scheda di presentazione dell’artista. Tutte le opere selezionate saranno comunque esposte in un adeguato spazio sul territorio nazionale ed alla mostra farà fede il catalogo del Museo. Volume: -intestazione del Museo Macia; stemma della Repubblica Italiana; Ambasciata d’Italia in Costa Rica ; con la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica di Costa Rica presso il Quirinale; -prefazione dell’ambasciatore Gioacchino Carlo Trizzino; -introduzione della professoressa Adriana Sebastiani Maggiolini vice-presidente dell’associazione del Macia. Le opere devono essere inviate alla seguente mail info@danielalombardi.it (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento