ITALIANI ALL’ESTERO
Incontro a Padova delle associazioni
venete in emigrazione
Il presidente del Veneto Zaia ha
assunto la delega ai Flussi migratori
PADOVA - Presso la sede della Padovani nel Mondo si è tenuta venerdì 13 settembre la riunione del Coordinamento delle Associazioni venete in emigrazione. Erano presenti la Bellunesi nel Mondo, la Polesani nel Mondo, la Vicentini nel Mondo, la Trevisani nel Mondo, la Veneziani nel Mondo e la Migrantes.
Dopo i saluti del coordinatore Guido Campagnolo la parola è passata al senatore Mario Dalla Torr che ha voluto sottolineare come sia importante strutturare la rete consolare italiana nelle zone in cui si è sviluppata la presenza di italiani in questi ultimi decenni.
Durante la riunione si è proposto di invitare ai prossimi incontri anche i rappresentanti del coordinamento giovanile e i consultori residenti in Veneto. Inoltre si è deciso di chiedere un incontro con il presidente del Veneto Luca Zaia dato che ha assunto da poco la delega ai Flussi migratori.
Un altro tema affrontato è stato il rapporto con la Regione per l’attuazione e la verifica dei progetti realizzati nel corso dei precedenti anni, oltre a un sostegno maggiore per le riviste delle associazioni che stanno vivendo un momento difficile a causa del continuo aumento dei costi per la stampa e la spedizione. La Consulta dei Veneti nel Mondo si terrà in Veneto, ma attualmente non è ancora stata comunicata la sede.
Durante l’incontro il presidente della “Bellunesi nel Mondo”, Oscar De Bona, ha invitato le realtà associative venete a venire a visitare il MiM Belluno, il nuovo Museo interattivo delle Migrazioni presente presso la sede dell’ABM. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento