SIRIA
Il ministro
degli Esteri Bonino sull'accordo USA-Russia per la messa al bando della armi
chimiche
“Un primo buon passo nella giusta
direzione di una soluzione politica della sanguinosa guerra civile siriana”
ROMA - L'accordo raggiunto a Ginevra tra USA e Russia è un primo buon passo non soltanto per la messa al bando delle armi chimiche in Siria ma va nella giusta direzione di una soluzione politica della sanguinosa guerra civile siriana. Lo ha detto il ministro degli Esteri Emma Bonino, mostrandosi soddisfatta per il fatto che americani e russi “abbiano definito un percorso preciso che dovrebbe portare tutti gli attori a sedersi nuovamente attorno a un tavolo per ridare un futuro di pace alla Siria”.
"Naturalmente ora vanno coinvolti direttamente altri attori importanti dell'area e tutte le fazioni parti del conflitto affinché si giunga nei tempi più rapidi possibile ad un cessate il fuoco e venga aperto il Paese agli aiuti umanitari .Abbiamo di fronte ancora molte sfide non ultima il rientro dei milioni di rifugiati siriani che hanno trovato rifugio in Giordania e Libano "- ha aggiunto Bonino sottolineando anche il ruolo essenziale delle Nazioni Unite e dell'OPAC (Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche) per la puntuale realizzazione di quanto previsto dal documento di Ginevra sottoscritto oggi.
"L'Italia è pronta a fornire ogni possibile contributo - ha concluso Bonino - per attuare le decisioni prese nel quadro delle Nazioni Unite". (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento