PARTITI
All’indomani del voto tedesco
Laura Garavini (Pd)
soddisfatta per il risultato dalla Spd nella regione Assia
“Campagna elettorale in
Germania: esperienza politicamente e umanamente molto positiva”
ROMA – Laura Garavini, deputata del Pd eletta nella ripartizione Europa, esprime soddisfazione per il risultato conseguito dalla Spd nella regione tedesca dell’Assia – il 30,7% dei voti, un più 0,7% rispetto alle ultime elezioni – e definisce la sua esperienza nella campagna elettorale appena terminata “politicamente e umanamente molto positiva”. “Il fatto che la Spd abbia coinvolto un’esponente di un partito fratello europeo nella sua campagna elettorale è stata una novità assoluta e come Pd siamo fieri di esserne stati parte integrante – afferma Garavini, sottolineando di aver riscontrato nei diversi incontri tenuti “l’apprezzamento degli elettori, o almeno di quelli a noi vicini, che hanno gradito il fatto che per la Spd, in queste elezioni, fosse una europea a rappresentare le competenze per l’Europa e per l’integrazione”.
“Sono particolarmente soddisfatta del fatto che, grazie al bel successo della Spd, nel prossimo Parlamento regionale entreranno anche dei migranti, prima di tutto – fa sapere l’esponente democratica - Corrado Di Benedetto, che da anni lavora in Assia nei consigli per gli stranieri e nella Spd e che è molto apprezzato, non soltanto dalla comunità italiana. Anche il turco-tedesco Turgut Yüksel, con cui ho partecipato a diverse iniziative nelle ultime settimane, è stato eletto nella lista della Spd”.
“Non facili” vengono definite le trattative intraprese in questi giorni per le coalizioni di Governo, “sia in Assia che a livello federale”. “La Spd, sia a livello nazionale che regionale, non è entusiasta di avviare una grande coalizione – segnala Garavini, sottolineando come i socialdemocratici acconsentiranno “solo se la Merkel sarà disposta a rivedere in parte la sua politica, facendola diventare più giusta e più sociale”. “A livello europeo la Spd chiede un nuovo corso, una politica che non punti più soltanto sull’austerità, ma sulla crescita e sul lavoro. In Assia le trattative con la Cdu – aggiunge Laura Garavini - saranno ancora più difficili che a livello nazionale, perché in questa regione i democristiani sono tradizionalmente dei falchi molto conservatori. Sono certa che Thorsten Schäfer-Gümbel, il leader che ha fatto risorgere i socialdemocratici in Assia, troverà, con la pazienza e la tenacia che lo contraddistinguono, la soluzione giusta”. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento